Finestre – Storie di rifugiati

A cura di
Associazione Popoli Insieme ODV

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola o massimo 30 partecipanti per volta)

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Interattiva e laboratoriale, testimonianze

Durata
2 ore


L’intervento

L’incontro favorisce la comprensione critica dei fenomeni migratori, partendo da una riflessione sui conflitti in corso e le cause delle migrazioni. Una volta introdotto il tema, si lascia spazio alla testimonianza. 

We will let their lives speak”: come dice un proverbio quacchero, il modo più efficace per parlare delle persone rifugiate è far parlare le loro vite, dare la parola alle esperienze. I numeri, le statistiche, i sussidi didattici aiutano a quantificare il fenomeno. Dopo l’ascolto della testimonianza è previsto un momento di dibattito e di riflessione.

Grazie a brainstorming, quiz o esercizi di attivazione, si introduce l’argomento delle migrazioni e del diritto all’asilo. Si introducono le principali cause delle migrazioni e le rotte migratorie attuali, con particolare attenzione ai contesti che vivono un conflitto e all’interrelazione tra le differenti cause delle migrazioni (guerre, persecuzioni, disastri ambientali…) 


Gli obiettivi

  • Migliorare la comprensione critica dei fenomeni migratori.
  • Promuovere una diversa narrazione sulle migrazioni.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

PACE E DIRITTI UMANI: TUTTI GLI INTERVENTI »