L’Assegno per il lavoro è uno strumento di finanziamento messo in campo dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata aiutando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro tramite servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.

L’Assegno per il lavoro è costituito da un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 euro, che i cittadini possono spendere presso i servizi per l’impiego accreditati ricevendo servizi mirati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro.

Scopri tutti i corsi in partenza

Destinatari

Possono far richiesta dell’Assegno per il lavoro:

  • persone di età superiore ai 30 anni, disoccupati da almeno 120 giorni;
  • residenti o domiciliati in Veneto;
  • beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi).

Come candidarsi

Per farne richiesta è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego più vicino o registrarsi sul portale ClicLavoro Veneto e sfruttare il servizio Centro per l’Impiego Online alla voce “Domanda Assegno per il lavoro“.

Tramite questo servizio, è possibile indicare anche la preferenza dell’ente presso cui usufruire del servizio.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà in ogni caso recarsi presso il Centro per l’Impiego al fine di perfezionare la propria richiesta, verificare la presenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al programma.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all’Assegno per il lavoro o recarsi presso il Centro per l’Impiego della propria zona.

Scopri tutti i corsi in partenza