
Con il bando Percorsi, la Regione Veneto vuole offrire ai disoccupati la possibilità di ottenere una qualifica, conseguire un’abilitazione, un patentino, una certificazione o aggiornare le proprie competenze attraverso percorsi formativi.
In particolare, l’iniziativa si rivolge a persone disoccupate over 30, residenti o domiciliate nel territorio regionale, che non sono qualificate o possiedono una qualifica non rispondente alle richieste del mercato del lavoro veneto.
Per le persone che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 6 € l’ora.
I percorsi possono essere erogati anche in remoto e comprendere una o più delle seguenti tipologie:
- Percorso “Skilling – Reskilling” di riqualificazione professionale articolato in
- Reinserimento lavorativo tramite percorsi formativi per il conseguimento di una qualifica professionale, di durata tra le 600 e le 900 ore comprensive di formazione e tirocinio
- Reinserimento lavorativo tramite percorsi formativi per il conseguimento di un’abilitazione o certificazione, di durata tra le 8 e le 100 ore di formazione
- Percorso “Up-skilling” di aggiornamento professionale e perfezionamento delle competenze per il lavoro, di durata tra le 32 e le 90 ore di formazione