Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si prefissano l’obiettivo di offrire ai disoccupati over 30 la possibilità di aggiornare e consolidare le proprie competenze tramite percorsi di formazione e stage che permettono un reinserimento più efficace nel mondo del lavoro.

Queste iniziative, che rientrano tra le priorità dal piano anticrisi regionale per favorire l’occupazione giovanile, si compongono di una parte di tirocinio (da 2 a 6 mesi), che consente soprattutto ai più giovani di acquisire esperienze lavorative direttamente in azienda, e di una parte di orientamento e formazione, per una durata totale di 10 mesi.

I percorsi possono svolgersi anche all’estero o in altre regioni italiane.

Percorsi approvati dalla Regione Veneto Scopri tutti i corsi in partenza

Come funziona

Destinatari

Nello specifico le Work Experience si rivolgono a persone:

  • inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata;
  • beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito;
  • di età superiore ai 30 anni
  • residenti o domiciliate in Veneto

Per i tirocinanti che non ricevono un sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione per il periodo di stage pari a 3 euro l’ora. Tale indennità sale a 6 euro nel caso in cui il destinatario abbia un’attestazione ISEE non superiore a 20.000 euro.

Come candidarsi

Per aderire a un progetto è necessario contattare i singoli enti promotori. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Veneto.

Scopri tutti i corsi in partenza