Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Mercoledì 15 marzo, in occasione della Giornata Nazionale dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, l’associazione Alice per i DCA organizza un evento che intende favorire la sensibilizzazione e l’informazione su questi temi attraverso l’espressione artistica.

A partire dalle 17:45, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, si susseguono l’inaugurazione della mostra Alice e le storie imperfette” e un momento di approfondimento a cura dello psichiatra Paolo Meneguzzo e del filosofo Luca Lideo. Il pomeriggio si conclude con lo spettacolo La danza di Alice“, nell’auditorium del Centro.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani.

La partecipazione è gratuita, ma per lo spettacolo di danza è necessaria la prenotazione, al numero 3498811301 o via mail a dance4funhiphopschool@gmail.com.


Il programma

17:45 – Inaugurazione mostra “Alice e le storie imperfette”

L’esposizione riunisce le le foto realizzate nel corso del progetto “La bellezza dell’imperfezione“, che ha coinvolto studentesse e studenti delle scuole superiori. Le foto prodotte si sono rivelate stimolanti per l’immaginazione e la narrazione e da esse è stato ricavato “GiocALICE”, un gioco di carte che ha lo scopo di creare momenti ludici e inclusivi.

Completano l’esposizione 16 foto realizzate da Angela Ravazzolo, Alessia Guglielmi ed Elisa Crestani nell’ambito del progetto “Effetto LillALICE“.

La mostra è visitabile gratuitamente, dalle 9:00 alle 19:00, fino al 26 marzo.

All’inaugurazione intervengono Gabriele Toso, fotografo e docente presso IIS “G. Valle” e Anna Lucia Pizzati, già docente nella scuola secondaria e volontaria di Alice.


a seguire – Approfondimento

  • Dott. Paolo Meneguzzo, psichiatra – “Disturbi dell’alimentazione tra attualità e sport
    Il lockdown, le caratteristiche sociali, culturali e di identità, lo stigma sui maschi
  • Luca Lideo, filosofo e responsabile cultura CSV Padova e Rovigo – “Con Alice tra volontariato e filosofia
    I significati della favola di “Alice nel paese delle meraviglie” e la loro attualità

19:45 – La danza di Alice

Lo spettacolo è ispirato ai personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie” e alterna parole e pensieri a momenti di danza eseguiti in stili diversi, dalla classica alla breakdance, alla danza sui tacchi. Le ballerine e i ballerini delle scuole coinvolte hanno età diverse, dai più giovani ai professionisti, per sensibilizzare al tema tutto il pubblico.

Lo spettacolo è organizzato da Augusta Basile e Dance4fun Hip Hop School, in collaborazione con Girasole Danza e La Petit Etoile 2.0.; ospite il gruppo Danza dello Sri Lanka.

Per prenotare il proprio posto: 3498811301 o dance4funhiphopschool@gmail.com.

Scarica la locandina

Per informazioni
Associazione Alice per i DCA