Giorno del Ricordo 2022

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2022

Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, il Giorno del Ricordo si celebra ogni anno il 10 febbraio, con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“.

In sostituzione del tradizionale Viaggio del Ricordo, l’ufficio Progetto Giovani propone alle scuole superiori della città un momento di approfondimento e riflessione sul tema, con il contributo di storici, esperti e testimoni.

Gli appuntamenti si svolgono online, su piattaforma Zoom. I docenti interessati possono aderire con le proprie classi, compilando l’apposito modulo online.


Il calendario degli incontri

Lunedì 14 febbraioMercoledì 16 febbraioVeenrdì 18 febbraio

Lunedì 14 febbraio – 10:00

Lezione del prof. Raoul Pupo

storico e docente di Storia contemporanea presso l’Università di Trieste

Leggi di più

Raoul Pupo ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università di Trieste. Tra i massimi conoscitori dell’esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe, è membro sin dal 1996 delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena. Si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento. Tra le sue pubblicazioni: “Il lungo esodo” (Rizzoli 2005); “Naufraghi della pace” (a cura di, con G. Crainz e S. Salvatici, Donzelli 2008); “Due vie per riconciliare il passato delle nazioni? Dalle Commissioni storico culturali italo-slovena e italo-croata alle giornate memoriali” (in “Italia contemporanea” N. 282, 2016); “Logiche della violenza politica nei dopoguerra del Novecento nell’Adriatico orientale” (in “Storia e problemi contemporanei” N. 74, 2017). Per Laterza: “Trieste ’45” (2010), “La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra” (a cura di, 2014) “Fiume città di passione” (2018), e per ultimo: “Adriatico amarissimo: una lunga storia di violenza” (2021).

Con Gloria Nemec e Anna Vinci ha predisposto il Vademecum per il Giorno del Ricordo dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (2019).

Scarica il vademecum

Modulo di iscrizione

Mercoledì 16 febbraio – 10:00

10 febbraio: un giorno per ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo, una storia italiana

a cura di Adriana Ivanov

Adriana Ivanov Danieli, esule da Zara, già docente del liceo Tito Livio, è Consigliere dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Assessore alla cultura dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo e autrice del libro “Istria Fiume Dalmazia terre d’amore“.

Modulo di iscrizione

Venerdì 18 febbraio – 10:00

Storia del confine orientale

a cura di Italia Giacca e Giovanni Battista Zannoni

Italia Giacca è presidente onorario dell’A.N.V.G.D. – Associazione Nazionale Venezia Giulia e. Dalmazia – Comitato di Padova. Giovanni Battista Zannoni, Proboviro dell’A.N.V.G.D. nazionale, è Vicepresidente del Comitato provinciale di Padova.

Modulo di iscrizione


L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Eventi collegati

Il programma della cerimonia commemorativa del 10 febbraio e degli altri eventi collegati è disponibile su www.padovanet.it.

Scarica il pieghevole

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it