A cura di
Associazione Alice per i DCA
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (massimo 30 partecipanti per volta)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico, piattaforma online
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
2 ore per gli insegnanti
3 ore per gli studenti
L’intervento
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Molti studi hanno appurato che interventi che stimolino la discussione e lo sviluppo di un maggior senso critico nei confronti dei messaggi dei mass-media possono essere utili.
Tale tipo di intervento non si occupa esclusivamente di anoressia e bulimia, ma spazia più ampiamente sui diversi problemi adolescenziali (soprattutto problemi col corpo, autostima e problemi interpersonali) e si occupa eventualmente di modificare nozioni e convinzioni sbagliate che spesso sono radicate negli adolescenti. Gli incontri sono condotti da psicologhe cliniche e psicoterapeute con ampia esperienza clinica nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione in collaborazione con il Centro Regionale DA di Padova.
Il progetto si articola in due fasi.
Prima fase
- Vengono coinvolti gli insegnanti, per fornire loro informazioni specifiche sui disturbi del comportamento alimentare e sull’importante ruolo che loro stessi possono avere a livello di prevenzione secondaria. L’intervento si articola in due ore da svolgere in un’unica giornata e prevede una parte di lavoro in piccoli gruppi, una parte frontale ed una di discussione.
Seconda fase
- Vengono coinvolti gli studenti, per apprendere le principali caratteristiche psicopatologiche dei suddetti disturbi e approfondirne i fattori di rischio e di protezione. L‘intervento si articola in un totale di tre ore, suddivise in due incontri a cadenza settimanale, da svolgere all’interno del gruppo classe senza la presenza di un insegnante e con un numero massimo di 30 partecipanti. L’incontro ha carattere informativo e educativo. È prevista una parte di lavoro in piccoli gruppi, una parte frontale ed una di discussione.
Gli obiettivi
Incontro per gli insegnanti
- Informare correttamente gli insegnanti su natura, eziologia, principali caratteristiche cliniche, fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare.
- Promuovere la consapevolezza del proprio ruolo nell’identificazione precoce dei fattori di rischio e nella richiesta di aiuto.
- Condividere le principali criticità e potenzialità della prevenzione primaria e secondaria nei DCA.
Incontri per gli studenti
- Informare correttamente gli studenti sugli atteggiamenti a rischio per lo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare.
- Promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza relativa ai fattori protettivi dei DCA (come, ad esempio, autostima, assertività ed autoefficacia).
- Rinforzare gli aspetti protettivi stimolando nei ragazzi un atteggiamento critico verso la pressione culturale all’ideale di magrezza.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione