A cura di
Gruppo di ricerca HealthXCross – Università Ca’ Foscari di Venezia
Destinatari
Classi IV-V
Quando
Tra febbraio e marzo 2025
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
2 ore
L’intervento
I microbi sono piccolissimi esseri viventi che si trovano dentro, sopra e intorno a noi. Il corpo umano ne contiene milioni, ma essi vivono anche negli animali, nelle piante, nell’acqua, nel suolo e nell’aria. I microbi sono ovunque e ci connettono con il mondo in cui viviamo. Essi ci aiutano a ripensare la salute umana all’interno di un ambiente interconnesso.
L’intervento presenta un progetto universitario che studia cosa significhi considerare il pianeta come un corpo e il corpo come un pianeta popolato da microrganismi. Il progetto HealthXCross si avvale del lavoro di un team di antropologi che esplorano i laboratori dove gli scienziati analizzano dati microbici provenienti da diversi campioni raccolti in tutto il mondo.
Queste enormi quantità di dati vengono aggregati attraverso potenti computer che usano sistemi di intelligenza artificiale, per sviluppare degli scenari di salute che prendano in considerazione noi umani come parte di un ambiente di cui prendersi cura. Antropologi e scienziati si aprono così a una collaborazione per capire cosa significa essere umani e vivere in un ambiente interconnesso.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione