I rischi del cambiamento climatico per i prodotti agro-alimentari di qualità

A cura di
Francesco Pagliacci – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Classi III-IV-V

Quando
Tra gennaio e febbraio 2025

Dove
Istituto scolastico o Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Conferenza plenaria

Durata
2 ore


L’intervento

All’interno dell’Unione europea, il sistema delle indicazioni geografiche protegge i nomi di prodotti agro-alimentari provenienti da regioni ben definite e che possiedono qualità specifiche oppure godono di una reputazione legata al loro territorio di produzione (il terroir).

Le Indicazioni Geografiche comprendono i prodotti DOP (Denominazione di origine protetta) e i prodotti IGP (Indicazione geografica protetta). Tra le caratteristiche del terroir che contribuiscono alla reputazione di questi prodotti, vi sono anche le caratteristiche climatiche (come ad esempio temperatura, piovosità, umidità).

A causa del riscaldamento globale, queste caratteristiche stanno mutando rapidamente anche in Italia, rendendo la produzione delle indicazioni geografiche più difficile e riducendo la produttività e redditività delle aziende agro-alimentari coinvolte.


Gli obiettivi

  • Illustrare l’importanza economica delle Indicazioni Geografiche nel settore agro alimentare Italiano attraverso esempi concreti.
  • Discutere il concetto di rischio e di vulnerabilità al cambiamento climatico nel caso dei prodotti agro-alimentari di qualità (prodotti DOP e IGP).
  • Descrivere possibili strategie di adattamento al cambiamento climatico.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

SCIENZA E TECNOLOGIA: TUTTI GLI INTERVENTI »