Il consumo responsabile comincia da me – Visita in bottega

A cura di
Angoli di Mondo Cooperazione tra i Popoli ONLUS

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)

Quando
Da concordare

Dove
Bottega di Angoli di Mondo (Centro o Arcella)

Modalità
Laboratoriale e interattiva, visita guidata

Durata
2 ore


L’intervento

La classe viene introdotta al consumo responsabile, ambito nel quale Angoli di Mondo opera da 40 anni, promuovendone i valori in città. Il commercio equo e solidale che tutela i diritti lungo tutta la filiera e l’economia circolare che riduce l’impatto ambientale sono solo alcune delle possibili soluzioni che i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di conoscere nei loro scopi e nel loro funzionamento operativo.

La visita a una bottega, intesa come “presidio di economia civile” offrirà un catalogo di pratiche virtuose a portata di tutti. Lo spazio della bottega si presenta come luogo esperienziale: luogo di incontro interculturale, intergenerazionale, luogo di servizio volontario e di inclusione, luogo di esercizio di cittadinanza per consumatori attenti.

La visita costituisce un primo avvicinamento alle contraddizioni proprie dell’economia globale (divario nord/sud, sfruttamento e iperproduzione, risorse a disposizione e spreco, fame e obesità) e ad alcune delle soluzioni possibili che alcune forme di “economia sociale” rappresentano.

L’aspetto centrale è che l’avvicinamento a temi teorici avverrà attraverso la concretezza: in tal modo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e i temi macroeconomici si possono visualizzare concentrati in un pacchetto di caffè o in un barattolo di pomodoro, così come in libri, abiti e oggetti raccolti e rimessi in circolo, sottratti al destino di diventare rifiuti.

Vengono favoriti l’analisi e il confronto sulle abitudini di consumo dei ragazzi tramite quiz e questionari, nonché l’approfondimento attraverso giochi o lavori di gruppo.

Le sedi visitabili sono essere quella del quartiere Arcella (via Jacopo da Montagnana, 17) o quella in centro (riviera Tito Livio, 46), a seconda delle esigenze reciproche e della distanza dalla scuola di riferimento. Per fruire della visita in bottega agevolmente sarà importante concordare giorni e orari, ad esempio, nella giornata di lunedì o, negli altri giorni, nelle fasce orarie 8:00-10:00 e 12:30-15:30.


Gli obiettivi

  • Sensibilizzare all’uso consapevole delle risorse.
  • Introdurre alle finalità del Commercio Equo e Solidale, inteso come modello economico sostenibile.
  • Approfondire il valore etico, il potenziale e gli impatti dell’economia circolare.
  • Approfondire la conoscenza di cause ed effetti del cambiamento climatico che spesso minacciano le filiere produttive e la biodiversità.
  • Individuare azioni concrete quotidiane che ciascuno può mettere in pratica negli ambiti di consumo quotidiano: cibo, moda, mobilità, ecc.
  • Confrontarsi con alcune storie positive di imprese virtuose in diverse parti del mondo e locali.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

PACE E DIRITTI UMANI: TUTTI GLI INTERVENTI »