Il futuro è in gioco

A cura di
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi I-II-III

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico e Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Frontale e interattiva: un incontro in classe e un incontro in plenaria

Durata
8 ore (due incontri da 4 ore)


L’intervento

Il laboratorio utilizza la gamification per sensibilizzare ed educare sui temi ambientali dell’Agenda 2030.

Attraverso l’uso di tecniche ludiche, i partecipanti sono coinvolti in attività interattive e dinamiche, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva, il confronto e la riflessione critica sui propri comportamenti e sulle loro implicazioni ambientali. Grazie all’utilizzo di scenari di gioco tematici, viene evidenziato l’impatto delle azioni individuali e collettive sull’ambiente.

Il laboratorio si basa su un approccio partecipativo, utilizzando strumenti di gamification come quiz, giochi di ruolo, simulazioni, e piattaforme digitali collaborative.

Ogni sessione è strutturata per combinare momenti di apprendimento teorico con attività pratiche, garantendo un coinvolgimento attivo dei partecipanti. I ragazzi e le ragazze sono organizzati in squadre per stimolare l’innovazione e la creatività nel trovare soluzioni ai problemi ambientali attraverso sfide e competizioni ludiche.


Gli obiettivi

  • Favorire la cultura della condivisione delle conoscenze.
  • Rendere le ragazze e i ragazzi parte di un processo di apprendimento collettivo.
  • Offrire uno spazio di confronto e miglioramento della consapevolezza dei propri comportamenti e sull’esito delle proprie azioni in una dimensione collettiva.
  • Aprire alle possibilità di cambiamento.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

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