
In seguito all’emergenza COVID-19 e alla difficoltà di organizzare eventi con il pubblico, l’ufficio del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con l’unità LUX e con la piattaforma CHILI, offre la possibilità di accedere a quattromila visioni gratuite disponibili nella modalità di streaming on demand sulla pagina della piattaforma.
L’inizitiva
Ogni anno il Parlamento europeo copre i costi dei sottotitoli in ventiquattro lingue per i film finalisti del Premio LUX, concorso che ha contribuito alla promozione e valorizzare della ricchezza e diversità del cinema europeo attraverso la selezione di film prodotti o co-prodotti nell’Unione europea. Finanzia, inoltre, l’adattamento per il pubblico non vedente, ipo-vedente, non udente e sostiene la promozione internazionale del film vincitore.
I film selezionati
Sono 4 i film selezionati per la collaborazione, tutti finalisti o vincitori delle passate edizioni del Premio LUX:
- Styx di Wolfgang Fischer;
- La donna elettrica di Benedikt Erlingsson;
- Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Mitevska;
- 120 battiti al minuto di Robin Campillo.
I beneficiari
I beneficiari di questa opportunità saranno:
- i giovani attivisti di insieme-per.eu, il network nato dalla campagna per le elezioni europee #stavoltavoto e che ora prosegue lo sforzo di coinvolgimento, partecipazione e informazione sull’Unione europea;
- gli studenti che hanno preso parte al programma EPAS, Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo;
- i cittadini italiani appassionati di cinema europeo.
Per la visione
I film potranno essere visionati gratuitamente, dal 17 giugno al 31 luglio 2020 fino ad esaurimento della produzione, inserendo il codice digitale “LUXCHILI” sulla piattaforma Chili nella sezione promozioni.
Per informazioni
European Parliament – LUX Prize