A cura di
Paolo Sommaggio – Università degli Studi di Padova
Destinatari
Classi III-IV
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Fontale, interattiva, cooperativa
Durata
10-12 ore
L’intervento
La proposta intende fornire gli strumenti per affrontare un dibattito. Si tratta di costruire un set di abilità e conoscenze funzionali alla creazione di uno scontro di dibattito.
Dopo un breve training per i docenti e per gli studenti, questi ultimi si sfideranno con lo scopo di vincere delle gare basate sulla capacità di argomentare e contro-argomentare attorno a tematiche di carattere civico e sociale. Elemento qualificante di questo modello è proprio l’attenzione al gruppo classe e alla fase contro-argomentativa, dove gli studenti sono indotti non solo a produrre argomenti a favore della propria tesi o a meglio presentarla, ma sono chiamati ad interagire con le argomentazioni avversarie al fine di metterne in luce criticità e debolezze.
Gli obiettivi
- Promozione delle competenze logico/argomentative e linguistiche dei partecipanti, della capacità di esprimersi in pubblico e della comunicazione non verbale.
- Costituzione di un percorso formativo alla pratica democratica, al confronto civile, perché promuove lo sviluppo di competenze sociali e civiche e la capacità di ascolto e dialogo su questioni rilevanti per la comunità.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione