La leggerezza, per esempio

La Compagnia del Teatro d’Arte del Liceo Artistico Pietro Selvatico mette in scena “La leggerezza, per esempio” uno spettacolo liberamente tratto da Lezioni americane di Italo Calvino.

Lo spettacolo si svolge giovedì 6 giugno alle ore 21:00 presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Lo spettacolo

Dopo lo spettacolo dello scorso anno “Nessuno ci crede“, gli attori della compagnia d’Arte del Liceo Selvatico continuano ad esplorare la possibilità scenica di alcune opere letterarie di Italo Calvino. Quest’anno alla base dell’opera c’è l’ultimo lavoro di Calvino, le Lezioni americane, testo pensato per un ciclo di sei conferenze che avrebbero avuto luogo, se lo scrittore non fosse scomparso poco prima, all’Università Harvard, nel Massachusetts.

Le conferenze sono dedicate ad “alcuni valori o qualità o specificità della letteratura” che stavano particolarmente a cuore a Calvino: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistency (quest’ultima, mai scritta).

A partire dal tema della Leggerezza, lasciando sullo sfondo le altre qualità, si incontrano numerosi personaggi che danno una propria visione del tema.

All’interno della scenografia sono presenti frammenti e immagini realizzati dagli studenti per la mostra che il Liceo Selvatico dedicata quest’anno a Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Scarica la brochures

Per informazioni
Liceo Artistico Pietro Selvatico
Largo Meneghetti 1, Padova
Tel.: 049 7300211
Mail: pdsd03000d@istruzione.it