Le emozioni e il loro ruolo nei processi conoscitivi

A cura di
Valentina Bortolami – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Classi II-III-IV

Quando
Tra ottobre 2024 e febbraio 2025

Dove
Istituto scolastico o Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Laboratoriale con momenti frontali

Durata
2 ore di laboratorio
1 o 2 ore frontali e di restituzione finale


L’intervento

Che cosa sono le emozioni? A cosa servono? Sono nel corpo o nella mente, fanno parte di noi o del mondo fuori di noi? Esistono delle emozioni base, come mattoncini delle costruzioni, che compongono emozioni più complesse, oppure ogni emozione è diversa dall’altra? Sono uguali per tutti/e, in tutto il mondo? E come influisce il nostro genere, la nostra classe sociale, se e come veniamo razzializzati/e, su come facciamo esperienza delle nostre emozioni e su come le esprimiamo?

Queste sono alcune delle possibili domande alle quali il percorso cerca di rispondere. Viene affrontato il tema delle emozioni in modo laboratoriale, esplorando la loro natura e quello che possono raccontare a proposito di come si pensa a se stessi e al mondo che ci circonda. Ci si interroga sul ruolo che hanno le emozioni nella conoscenza del mondo, quando possono aiutare e quando invece possono ostacolare. L’approccio sarà filosofico nell’articolazione delle domande e interdisciplinare nella ricerca delle risposte.

N.B. È consigliato un incontro preliminare di 30-60 minuti con le/i docenti.


Gli obiettivi

  • Stimolare il senso critico e sviluppare la capacità di mettere in relazione interrogativi su concetti astratti e su teorie (in questo caso, le teorie sulle emozioni) con le pratiche quotidiane.
  • Alimentare la curiosità intellettuale e offrire strumenti operativi per il benessere emotivo.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

CULTURA: TUTTI GLI INTERVENTI »