A cura di
Matteo Bassoli – Università degli Studi di Padova
Destinatari
Classi IV-V
Quando
Da definire
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Modalità
Conferenza plenaria
Durata
4 ore
L’intervento
L’evento si concentra sulle specificità delle istituzioni regionali del Veneto, il loro funzionamento, e il meccanismo elettorale che porterà alla formazione del nuovo Consiglio Regionale e la scelta del Governatore. La prima parte dell’incontro prevede l’intervento di docenti dell’Università di Padova:
- Matteo Bassoli, Professore Associato di Scienze Politiche
- Bruno Marino, ricercatore ed esperto di Sistemi Elettorali;
- Giorgia Nesti, Professoressa di Analisi delle Politiche Pubbliche.
Questi esperti guidano una fase didattica volta a fornire una solida comprensione delle dinamiche politiche e istituzionali del Veneto, con particolare attenzione al ruolo che i giovani e i cittadini possono ricoprire nel rinnovamento delle istituzioni regionali.
Successivamente, il focus si sposta sulla presentazione dei candidati alle prossime elezioni regionali. In un contesto di equilibrio tra le diverse liste, gli studenti avranno l’opportunità unica di intervistare i candidati, favorendo un dialogo diretto e costruttivo su temi chiave per il futuro della regione.
Gli obiettivi
- Migliorare la comprensione delle istituzioni politiche regionali e del funzionamento del processo elettorale in vista delle Elezioni Regionali del Veneto 2025.
- Promuovere il coinvolgimento attivo di docenti e studenti nella vita politica regionale, sottolineando l’importanza della partecipazione informata e consapevole.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione