Movin’Up – Bando 2020/2021

È stato pubblicato il bando per partecipare alla XXII edizione di Movin’Up, concorso che sostiene la mobilità artistica giovanile a livello internazionale dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.

Movin’Up è reso possibile dalla rinnovata partnership tra Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna.

Il bando

Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:

  • favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, workshop, produzione, residenza artistica organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale;
  • supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale;
  • promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.

Requisiti di partecipazione

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è rivolto a giovani creativi e creative:

  • tra i 18 e i 35 anni di età;
  • che operano con obiettivi professionali nei seguenti settori artistici: musica, teatro, danza, circo contemporaneo;
  • che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità.

Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021.

Alla luce della mutevole situazione connessa all’emergenza Covid-19, la XXII edizione del concorso prevede alcune disposizioni aggiuntive e importanti novità per la completa ed efficace attuazione dei progetti selezionati. Si vedano al proposito le linee guida contenute al punto 4 del Regolamento Generale.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, e le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12:00 del 19 marzo 2021.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.

Consulta il bando completo

Per informazioni
GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani