A cura di
L’Osteria Volante Aps
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola o massimo 30 partecipanti per volta)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Interattiva, dialogo guidato
Durata
2 ore
L’intervento
L’attività prevede lo svolgimento di un laboratorio didattico che esplora il legame tra raccolta del risparmio dei privati e finanziamento di attività economiche che, pur consentite dalla Legge, generano impatti negativi sulle persone (es. vendita armi, gioco d’azzardo) e/o sull’ambiente (es. consumo di suolo, perdita di biodiversità, cambiamento climatico).
Dopo la comprensione del ruolo di causa-effetto nel mondo della finanza, il laboratorio presenta alternative finanziarie concrete e praticabili da ogni individuo, che diventa così cittadino responsabile delle proprie azioni.
L’obiettivo è quindi duplice: favorire l’educazione finanziaria come forma di educazione civica, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di scelte finanziarie consapevoli, per la costruzione e la difesa di una società sostenibile ed equa.
Gli obiettivi
- Introdurre un format didattico innovativo (con uso di video e grafici di serie storiche).
- Diffondere la conoscenza sulla sostenibilità economica e sul suo contrario.
- Diffondere la conoscenza sul ruolo del risparmio per il finanziamento delle attività economiche.
- Fornire strumenti per cercare e riconoscere scelte finanziarie alternative.
- Stimolare la costruzione e la difesa di una società sostenibile, che sia il risultato delle nostre azioni consapevoli.
- Promuovere l’uso della finanza etica come mezzo per affermare principi di responsabilità, trasparenza e integrità e incoraggiare il pensiero critico riguardo le proprie scelte finanziarie e i loro impatti.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione