Novanta secondi all’apocalisse – Per il disarmo nucleare

A cura di
Centro Pandora Aps

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale

Durata
2 ore


L’intervento

Il Centro Pandora propone un’attività didattica di riflessione e presa di consapevolezza sulla pericolosità delle armi nucleari per la costruzione di un percorso di pace e di disarmo, per la promozione di una cultura pacifica e non violenta.

La proposta si articola in due azioni:

Azione 1

Fase preparatoria per la consegna ai docenti di materiali da condividere con gli studenti come spunti di ricerca individuale o di gruppo (libri, documenti, video o film). Durata: 30 minuti, da calendarizzare nelle settimane precedenti l’intervento.

Azione 2

Attività con gli studenti. Durata: 2 ore.

  • Visione di brevi filmati e discussione attiva e partecipata sui materiali consegnati.
  • Drammatizzazione Il caso J. Robert Oppenheimer, 1954”, con gli studenti protagonisti e attori (testo liberamente tratto da “Sul caso di J. Robert Oppenheimer” di Kipphardt Einaudi ed. del 1964 e da interviste rilasciate da Oppenheimer).
  • Mostra “Esigete un disarmo nucleare totale!”: dopo questa fase, le formatrici dell’Associazione propongono agli studenti i 14 pannelli della mostra multimediale sollecitando un confronto e la partecipazione attiva.

Adottando la metodologia partecipativa della flipped classroom, lo studente attiva le sue competenze cognitive di base: ascolta e memorizza (con video didattici e materiale multimediale), discute l’argomento proposto e attiva le competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare), attraverso la cooperazione con gli altri alunni e il facilitatore.


Gli obiettivi

  • Acquisire la consapevolezza di essere cittadini/e del mondo e che i diritti sono una conquista dell’umanità da proteggere e promuovere.
  • Ripercorrere la storia della costruzione della bomba atomica, evidenziando la riprovazione che molti degli scienziati coinvolti nel progetto (Einstein, Oppenheimer) manifestarono.
  • Richiamare alla memoria le catastrofi di Hiroshima e Nagasaki.
  • Invitare a valutare i danni in termini di vite umane, distruzioni e inquinamento della terra.
  • Ricostruire la storia degli esperimenti nucleari effettuati dopo la II Guerra Mondiale.
  • Far conoscere i trattati internazionali sottoscritti per prevenire altre catastrofi.
  • Far conoscere l’entità dei dispositivi atomici oggi esistenti.
  • Stimolare la responsabilità personale di opporsi a un nuovo ricorso agli armamenti nucleari.
  • Promuovere il dialogo e la collaborazione tra i popoli come prevenzione e soluzione dei conflitti.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

PACE E DIRITTI UMANI: TUTTI GLI INTERVENTI »