A cura di
Medici Senza Frontiere
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola o massimo 30 partecipanti per volta)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale e interattiva, con testimonianza diretta e utilizzo di visori in 3D per la realtà virtuale
Durata
2 ore
L’intervento
Attraverso un’attività laboratoriale (gioco di ruolo), la testimonianza di un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere e l’utilizzo di supporti visuali inerenti, studenti e studentesse possono comprendere come funziona una missione umanitaria.
L’intervento coinvolge in modo interattivo e dinamico gli studenti ai quali viene proposto un planisfero umanitario su cui individuare i Paesi maggiormente colpiti da crisi umanitarie a causa di conflitti, epidemie, povertà estreme o catastrofi naturali.
I partecipanti sono sollecitati e guidati ad approfondire un contesto geografico specifico per comprendere le caratteristiche della crisi umanitaria in atto e quali interventi sono necessari, definendo, con il supporto dell’operatore MSF, le competenze da utilizzare e i profili professionali da ingaggiare (coordinatore di progetto, medico/chirurgo, infermiere, psicologo, logista, tecnico, mediatore culturale, etc.).
La classe lavora in piccoli gruppi in cui saranno svolti i molteplici ruoli di un team umanitario, al fine di elaborare in “cooperative learning” un proprio progetto umanitario che verrà esposto alla classe e da questa commentato insieme all’operatore.
Il laboratorio privilegia l’apprendimento esperienziale attraverso un percorso analisi-confronto-responsabilizzazione-decisione, creando così un’opportunità per la classe di costruire attivamente il proprio sapere. L’immersione in situazioni concrete e il confronto diretto con un operatore dell’Associazione può contribuire a spostare lo sguardo da generiche considerazioni geopolitiche alle reali problematiche delle persone coinvolte in una crisi umanitaria di un Paese a basse risorse.
Gli obiettivi
- Sensibilizzare sui diritti umani spostando l’attenzione degli studenti da generiche considerazioni geopolitiche a situazioni concrete affrontate dagli operatori MSF in una missione umanitaria.
- Aprire una finestra informativa sulle opportunità di lavoro in ambito umanitario.
- Facilitare l’apprendimento esperienziale e il “cooperative learning”, stimolando quindi l’apprendimento del gruppo attraverso una collaborazione attiva tra gli studenti e l’operatore umanitario.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione