A cura di
Paolo Gava – AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari
Destinatari
Classi III-IV (massimo 12 partecipanti)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
9 ore
L’intervento
L’iniziativa risponde alle numerose raccomandazioni circa l’introduzione dell’educazione finanziaria nelle scuole di ogni ordine e grado (Ministero dell’Istruzione, OCSE, Unione Europea, Agenda 2030 dell’ONU).
La struttura del laboratorio (“finlab“) favorisce l’interazione, sia tra gli studenti, sia con il formatore. Vengono utilizzate diverse metodologie di edutainment come brainstorming, sondaggi, lavoro di gruppo, gioco, test. La proposta può essere inserita nel curriculum di educazione civica ed è adatta a tutti gli indirizzi scolastici, perché non necessita di alcuna preparazione specifica.
Lo svolgimento consiste in 1 incontro preliminare e in 4 incontri di 2 ore ciascuno (mattina o pomeriggio), presso la sede della scuola, con modalità da concordare con alunni e insegnanti. Il progetto è inseribile nel curricolo di Educazione Civica (cfr. Legge 5 marzo 2024, n. 21 e Nuove Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’insegnamento dell’Educazione civica).
I docenti possono esprimere le proprie preferenze per i temi da trattare attraverso il modulo di iscrizione.
Vengono garantiti in totale 3 laboratori, da ripartire tra gli istituti richiedenti.
La moneta
- Gli euro
- Le valute straniere
- Le criptovalute
Finlab con l’obiettivo di far presente ai ragazzi i passaggi che storicamente sono stati necessari per passare dal valore intrinseco della moneta al rapporto fiduciario oggi necessario tra banca centrale, operatori finanziari e utilizzatori. Si chiarisce la spesso ignorata differenza tra Area Euro e Unione Europea e il ruolo della BCE. Si dà uno sguardo all’anticontraffazione delle banconote in Euro, alle valute estere, al tasso di cambio e alle criptovalute.
I tributi
- Tasse e imposte
- I servizi pubblici
Finlab con l’obiettivo di sfatare il mito del “taglio delle tasse=guadagno per tutti”. Viene chiarita la differenza tra imposte e tasse e il legame con i servizi pubblici. Nozione di Iva e Irpef. Richiamo alla Costituzione.
I mezzi di pagamento
- Bonifico
- Assegno
- Carta di debito
- Carta di credito
- Carta ricaricabile
- Carta prepagata
Finlab con l’obiettivo di chiarire quali sono i diversi mezzi di pagamento disponibili. Il focus è posto sulle modalità di utilizzo, sulle diverse conseguenze sul conto corrente, sull’incidenza della minore età, sui costi e sulla convenienza o meno dell’utilizzo del mezzo in un determinato contesto.
I prezzi
- Fattori che determinano il prezzo
- L’inflazione
Finlab che si focalizza sugli aspetti più concreti e quotidiani della dinamica dei prezzi e su quanto
possono influenzare le scelte dei ragazzi. Viene anche dato uno sguardo agli acquisti online e alle dinamiche inflattive.
Il prestito
- Il tasso d’interesse
- Il credito al consumo
- L’usura
- Il crowdfunding
Finlab con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al mondo del prestito attraverso le regole (semplificate) del tasso d’interesse, del TAN, del TAEG, della pubblicità commerciale ai finanziamenti, dell’usura. Il reperimento di risorse finanziarie mediante il crowdfunding chiude il finlab.
La povertà
- La povertà degli Stati
- La povertà degli individui
- Il microcredito di Muhammad Yunus
Finlab con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi su alcune dimensioni della povertà:
- quella degli Stati, per vedere che le cause sono molto diverse tra loro e raramente solo di natura economica;
- quella degli individui, per osservare che la povertà assume il volto di persone concrete con il desiderio di realizzare un loro progetto;
- quella delle persone che hanno potuto uscire dal circolo vizioso della povertà.
Il lavoro
Finlab strutturato su due proposte alternative, a piccoli gruppi:
- esperienza collaborativa, al fine di valutare su di sé e sugli altri la capacità necessaria di ascolto, discussione, cooperazione per lavorare insieme;
- esperienza che simula una start up, al fine di replicare le fasi necessarie all’avvio di una attività imprenditoriale.
Il risparmio
- Desideri e bisogni
- Risparmio e spese consapevoli
Finlab con l’obiettivo, mediante una simulazione, di far comprendere la ricaduta delle scelte di spesa familiari sulla capacità di risparmio anche con l’aiuto del bilancio familiare.
Il sistema pensionistico italiano
- La previdenza pubblica
- La previdenza complementare
- La previdenza integrativa
Finlab che mira a rendere presente ai ragazzi l’urgenza di costruire per se stessi una tranquillità finanziaria in vecchiaia.
I principali strumenti di gestione del risparmio
- Azioni
- Obbligazioni
- Conti deposito
Finlab che, partendo dal rapporto rischio/rendimento, verte sulla presentazione di soli 3 strumenti di base, chiarendone le differenze relativamente alle loro caratteristiche più concrete e alla loro rischiosità.
Gli obiettivi
- Approfondire alcuni argomenti di educazione finanziaria che toccano direttamente la vita degli studenti e quella delle loro famiglie.
- Accrescere la cittadinanza consapevole e responsabile, per essere soggetti attivi e non passivi nelle proprie scelte e per poter prendersi cura di sé e degli altri, oggi e in futuro.
- Fornire elementi di alfabetizzazione finanziaria di base, ma anche stimolare domande e riflessioni su temi come il denaro, il lavoro, il benessere, il risparmio, i bisogni.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione