Pratiche artistiche in relazione

A cura di
Area Creatività – Ufficio Progetto Giovani, Laboratorio di Ricerca PadovaSexLab – Università di Padova, artista under 35

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (massimo 25 partecipanti per volta)

Quando
Tra dicembre 2024 e maggio 2025

Dove
Istituto scolastico o Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Interattiva e partecipata

Durata
3 ore


L’intervento

La proposta intende esplorare la sfera dell’affettività e della sessualità tra gli e le adolescenti a partire dall’opera d’arte e dalla pratica artistica.

Le linee di ricerca di un artista che possono esplorare il tema del corpo, delle emozioni, della relazione possono diventare gli attivatori di una riflessione trasversale e interdisciplinare capace di avvicinare le e gli adolescenti a una maggiore comprensione e consapevolezza dell’affettività e della sessualità.

Il progetto si propone di intersecare il lavoro di studio e divulgazione di giovani operatrici del gruppo di ricerca PadovaSexlab dell’Università di Padova e la ricerca e il lavoro di artisti under 35 dell’Archivio Giovani Artisti Italiani.

Attraverso una serie di attività alternative alla lezione frontale, quali role play, brainstorming, co-creazione, i ragazzi vengono sensibilizzati su diversi temi in modo dinamico e interattivo. 

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare temi complessi e spesso difficili da affrontare in un contesto educativo tradizionale, utilizzando le pratiche artistiche come veicolo per la crescita personale e relazionale.

Vengono garantiti in totale 5 appuntamenti, da ripartire tra gli istituti richiedenti.


Gli obiettivi

  • Favorire un’informazione e formazione adeguata e corretta sulla gestione sana dei rapporti interpersonali, siano essi di tipo amicale, affettivo o di lavoro, attraverso pratiche artistiche e culturali che promuovano la consapevolezza e le competenze relazionali.
  • Valorizzare il lavoro di artisti/artiste come agente di cambiamento e di sviluppo di cittadinanza, per una crescita sociale e civile anche a partire dall’educazione dei giovani studenti della città.
  • Permettere ai giovani artisti di assumere un ruolo essenziale all’interno delle pratiche di alternative learning.
  • Promuovere la co-creazione e, conseguentemente, la capacità di lavorare in gruppo affinché tutte le voci e le proposte creative siano rappresentate e valorizzate.
  • Elezione delle pratiche artistiche contemporanee a media ideali per la diffusione e la divulgazione di determinati temi.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

CULTURA: TUTTI GLI INTERVENTI »