Premio IAI 2021 – Concorso per giovani scrittori

Pin It

L’Istituto Affari Internazionali annuncia una nuova edizione dell’annuale Premio IAI, “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo“.

All’interno del concorso è istituito il “Premio speciale per la comunicazione Antonio Megalizzi”, dedicato al giovane giornalista italiano rimasto vittima nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.

Il concorso

Il Premio IAI prevede l’elaborazione di un saggio inedito sul tema “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io“, in modo da riflettere sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all’Europa, chiamata a dover collaborare con la nuova amministrazione Usa e le altre potenze globali.

Il Premio speciale per la comunicazione“Antonio Megalizzi” prevede invece, l’invio di un video-clip basato sul tema del concorso: il video può essere girato in forma amatoriale anche con dispositivo mobile, cellulare o tablet.

Per maggiori dettagli, consultare il bando ufficiale.

Destinatari

  • Studenti universitari e neolaureati nati a partire dal 1995, di qualsiasi nazionalità e iscritti a qualsiasi ateneo presente nel territorio nazionale. Possono partecipare anche gli studenti italiani iscritti a corsi di laurea all’estero;
  • studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori.

Saranno premiati due saggi per ciascuna categoria e il video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte della commissione giudicatrice.

Come partecipare

Per prendere parte al concorso è necessario inviare i file e la scheda di partecipazione – presente all’interno del bando – completa di dati anagrafici e recapiti.

Per i partecipanti minorenni va allegato anche il modulo di autorizzazione genitoriale firmato.

È possibile partecipare ad entrambe le competizioni. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo mail premio@iai.it entro e non oltre le 23:59 di giovedì 15 aprile 2021.

Per informazioni
Istituto Affari Internazionali
Tel.: 06 3224360
Mail: premio@iai.it

Pin It