A cura di
Camera Minorile di Padova
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V
Quando
Da definire
Dove
Cinema “Lux”, viale Felice Cavallotti, 9
Modalità
Proiezione e dibattito
Durata
Variabile
L’intervento
La Camera Minorile di Padova “G. Baldisserotto” si propone di intervenire sui modelli culturali, sociali e di genere che gli adolescenti conoscono nelle proprie esperienze individuali e di comunità. L’obiettivo è il contrasto alla discriminazione diretta o indiretta negli ambiti delle politiche di parità tra uomo e donna, la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne, la rimozione di ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta verso orientamento sessuale, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli adolescenti padovani in una discussione che prenda avvio da quattro film significativi loro. Le aree di interesse da affrontare con l’ausilio dei diversi film verranno individuate con la collaborazione di specialisti dell’età evolutiva dell’Università di Padova. Questi e altri specialisti dei temi trattati arricchiranno con il loro sapere il dibattito e il confronto che seguirà ogni proiezione.
Il progetto prosegue l’esperienza inaugurata nel 2024 – in occasione della Giornata internazionale della donna – con la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Per i temi scelti alcuni dei film potranno essere più adatti agli studenti del biennio, del triennio, o riguardare indifferentemente tutti gli anni di corso.
I titoli e le date sono in corso di definizione e verranno comunicati agli iscritti.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione