Rediscover Nature – Concorso fotografico

Pin It

Ogni anno l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza il concorso fotograficoRediscover Nature” per sensibilizzare le persone sulle numerose tematiche ambientali.

Il concorso è un invito a cogliere e a condividere il legame con la natura e l’ambiente circostante con l’ausilio della fotografia, quest’anno attraverso il tema “Riscopri la natura“.

Il concorso

Il concorso seleziona le migliori foto aderenti alla tematica prestabilita. Le fotografie presentate dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:

  • “Primi piani della natura”: questa sezione è dedicata alla bellezza dei dettagli più piccoli che regala la natura – dalla complessa struttura biologica di un fiore che sboccia, alla composizione del terreno fino ai dettagli della pelle di un rettile;
  • “La natura sull’uscio di casa“: esplorare non significa necessariamente inerpicarsi su un sentiero di montagna o fare campeggio in zone isolate. Basta uscire in giardino e osservare con attenzione la natura che si schiude davanti ai nostri occhi;
  • “Allarga lo sguardo sulla natura“: questa sezione è dedicata ai paesaggi che ci circondano – le onde che si infrangono su una costa frastagliata, i paesini in lontananza disseminati per la campagna, un cervo che vaga per il bosco o le persone che lavorano nei campi.

I premi

I vincitori delle varie categorie riceveranno un premio in denaro pari a 1.000 euro ciascuno. Inoltre, l’AEA consegnerà un premio speciale, lo “Youth Prize”, per la miglior foto inviata da un giovane. Infine, il premio del pubblico, il “Public Choice Award”, sarà selezionato tra tutti i finalisti mediante una votazione online.

L’Agenzia annuncerà tutti i vincitori a novembre 2020.

Come partecipare

Il concorso è aperto ai cittadini degli stati membri dell’UE e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Macedonia del Nord, Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Regno Unito.

Per poter partecipare è necessario avere almeno 18 anni di età e presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 settembre 2020, seguendo le istruzioni indicate nel sito dedicato.

Per informazioni
Rediscover Nature
Agenzia Europea dell’Ambiente

Pin It