
Alle Ortiche invita artisti/e e collettivi a candidarsi alla residenza artistica in programma dal 18 al 27 giugno a Genova, in vista della settima edizione di “Alle Ortiche Festival“.
La residenza è curata da Alle Ortiche, in collaborazione con Florìda e ife collective.
Il tema
Il festival indaga il tema dei rit·m·i, esplorando la ciclicità, l’ordinario e l’eccezionale, lo scandire del tempo e come il ritmo possa tradursi in rituale, caratterizzandosi socialmente e contribuendo alla formazione di comunità, legando il vissuto umano alle altre specie e al contesto contemporaneo.
Le artiste e gli artisti selezionati saranno invitati a prendere parte ad una residenza di dieci giorni e a partecipare attivamente ad un programma comunitario, che include incontri, dialoghi e attività con i membri dell’associazione e della comunità locale. Avranno la possibilità di esplorare e approfondire il contesto culturale e territoriale, per sviluppare la loro pratica, rafforzare e consolidare i loro intenti progettuali.
Come partecipare
Possono candidarsi persone con più di 18 anni di tutte le nazionalità e in diverse fasi di carriera, con particolare attenzione alle pratiche sperimentali nelle arti visive, nei nuovi media, nella teoria culturale, nella performance e nella curatela. È richiesta una buona comprensione e capacità di dialogo in lingua italiana.
La partecipazione è gratuita. Alle Ortiche offre un alloggio per la durata della residenza e una fee di 700€ lordi comprensivi dei costi di produzione, trasporto e vitto. La quota di produzione sarà trasferita all’artista tramite bonifico nei primi giorni di residenza.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online entro venerdì 9 maggio alle 23:00. Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e sulle opere ammesse sono disponibili all’interno del bando completo.
Per informazioni
Alle Ortiche
Mail: info@alleortiche.it