Rodari Day – Un evento diffuso nel centenario dell’autore

Pin It

La cooperativa sociale Il Raggio Verde dedica una giornata di eventi e laboratori allo scrittore Gianni Rodari, in un festival diffuso in tutti gli enti per e con i quali gestisce servizi con una sede operativa.

Nasce così il “Rodari Day“, in programma il prossimo 23 ottobre in occasione del centenario della nascita dell’autore, che più di ogni altro è riuscito a porre al centro della propria opera letteraria e del dibattito pubblico il diritto alla fantasia e al pensiero creativo.

A Padova, presso l’ufficio Progetto Giovani, è in programma il workshop di stampa 3DDai forma alla fantasia!“.

Scopri di più »

Il progetto

Da Ficarolo a Udine, da Padova a Jesolo, da Rovigo a Masi, sono 15 tra nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche e centri giovani i luoghi in cui, con diverse modalità, si renderà omaggio all’autore di Omegna. Un cartellone di iniziative per un evento diffuso da 0 anni in su, dove la creatività e la fantasia prenderanno forma e azione con letture animate, workshop di stampa 3d, gare di filastrocche, gioco-laboratori, sperimentazioni, performance musicali e dirette streaming in cui si testimonierà la fecondità inesauribile dell’opera di Gianni Rodari.

Perché se “la favola è il luogo di tutte le ipotesi”, attraverso storie fantastiche e filastrocche è possibile esplorare mondi e modi di essere altrimenti sconosciuti, elaborando idee e proposte che trasformano l’impensato in possibile.

L’iniziativa de Il Raggio Verde si inserisce nel programma ufficiale del Centenario, con il patrocinio delle Province di Padova e Rovigo, dell’AUlss5 Polesana e dei Comuni di Padova, Albignasego, Masi, Jesolo, Rovigo, Lendinara, Stienta, Fratta Polesine, Ficarolo, Villadose, Gavello, Polesella e Opera Pia Pietro Selmi.

Il programma completo è disponibile nella sezione dedicata del sito della cooperativa e all’interno della locandina.

Scarica la locandina

Per informazioni
Cooperativa Il Raggio Verde
Mail: rodariday@coopilraggioverde.it

Pin It