A cura di
Area Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Classi III-IV-V
Quando
Da concordare
Dove
Ufficio Progetto Giovani o istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
1 ora
L’intervento
L’incontro si pone l’obiettivo di presentare una delle principali opportunità di mobilità, scambio interculturale e formazione all’estero per i giovani: gli scambi giovanili Erasmus+.
Gli scambi giovanili (o youth exchanges) sono progetti di mobilità finanziati dal programma europeo Erasmus+ rivolti ai giovani di età compresa tra i 13 ed i 30 anni. Offrono l’opportunità di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale e formativo attraverso un’esperienza interculturale.
Ciascun progetto prevede un soggiorno all’estero, in un Paese UE o extra UE, in compagnia di gruppi di coetanei provenienti da altri Paesi, sotto la guida di uno o più group leader. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal Programma, così come eventuali altre spese per le attività o per gli spostamenti nella città in cui si svolge lo scambio.
I progetti si focalizzano su tematiche di interesse giovanile, in linea con le priorità dell’Unione europea come l’inclusione, la tutela dell’ambiente e la digitalizzazione, e con gli European Youth Goals, temi definiti di particolare interesse direttamente dalla comunità giovanile. Queste tematiche sono trattate e approfondite attraverso metodi di educazione non formale come lavori di gruppo, discussioni, giochi di ruolo, quiz, attività di movimento o di teatro, dibattiti e sono guidate da youth workers, facilitatori o group leaders.
Durante l’incontro vengono presentati agli studenti i principali siti web su cui cercare queste opportunità e saranno forniti consigli e indicazioni su come presentare una candidatura efficace.
Gli obiettivi
- Informare e orientare gli studenti sui programmi di mobilità internazionale in favore dei giovani, promossi dall’Unione europea.
- Informare gli studenti sulle modalità di candidatura ai progetti di volontariato.
- Fornire strumenti e consigli su come presentare una candidatura efficace.
- Introdurre la metodologia dell’educazione non formale alla base dei progetti di mobilità europea.
- Promuovere gli sportelli dell’ufficio Progetto Giovani dedicati alla mobilità internazionale.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione