Sei mesi negli USA con il programma BEST

6 mesi negli USA con il programma BEST

Sono aperte le iscrizioni al programma BEST (Business Exchange and Student Training), per il quale vengono assegnate 3 borse di studio per frequentare corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco in California.

Il corso universitario è accompagnato da un un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.

Il programma

I corsi si durano sei mesi, da settembre 2019 a marzo 2020.

Il progetto è promosso da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane e fornire le linee guida del Programma BEST.

Al progetto collabora inoltre la Commissione Fulbright che oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’università ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio.

Ciascuna borsa di studio include:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza;
  • Assicurazione medica;
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;
  • Rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

Requisiti

  • cittadinanza italianiana;
  • età massima 35 anni;
  • laurea triennale/vecchio ordinanamento/Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR), oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Inoltre è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento di una delle seguenti certificazioni: TOEFEL, IELTS, TOEIC, CAMBRIDGE (livello B2).

Come partecipare

La domanda di partecipazione va completata seguendo l’apposito modulo e allegando i documenti indicati nel bando.
Il materiale va consegnato entro il 31 marzo 2019 via mail all’indirizzo best@fulbright.it.

Selezione

I candidati alle borse di studio BEST vengono designati a giudizio insindacabile da un Comitato di Selezione nominato dalla Commissione Fulbright. Il processo di selezione prevede due fasi:

  • Esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati;
  • Intervista ai candidati preselezionati, condotta in inglese, durante la quale gli aspiranti dovranno illustrare il proprio progetto e le motivazioni per effettuare il programma negli Stati Uniti.
Scarica il bando

Per informazioni
Contatti Commissione Fulbright