Sondaggio sull’impatto del COVID-19 sui giovani

La Global Initiative on Decent Jobs for Youth (DJY), in collaborazione con altri partner tra cui UN Major Group for Children and Youth, AIESEC, European Youth Forum, United Nations Human Rights Office e l’Organizzazione Internazionale del lavoro, ha condotto un sondaggio relativo all’impatto della pandemia COVID-19 sui diritti dei giovani, focalizzandosi in particolare sui temi del lavoro e dell’istruzione.

Il progetto

Lo scopo del progetto è quello di dare voce alle esigenze dei giovani, affinché le loro opinioni possano avere un impatto sulle future decisioni politiche.

Il sondaggio è aperto ai giovani di tutto il mondo, indipendentemente dal livello di istruzione, dalla condizione economica e sociale ed è disponibile in 17 lingue, tra le quali l’italiano.

L’indagine

L’indagine si sviluppa in quattro aree tematiche principali:

  • l’influenza della pandemia sulla situazione occupazionale ed educativa dei giovani, nonché sulle loro aspirazioni;
  • gli effetti sul benessere psicologico e sulla salute mentale;
  • l’impegno dei giovani nell’attivismo sociale e nel volontariato;
  • lo sviluppo di opinioni riguardanti le misure prese finora dalle autorità politiche, con particolare attenzione alle prospettive di lavoro giovanile.

Il sondaggio è stato somministrato dal 21 aprile al 21 maggio 2020, ha riguardato 112 Paesi e ha ricevuto oltre 12.000 risposte da persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Il 12 agosto sono stati pubblicati i risultati di questa importante indagine globale sui giovani che copre: l’impatto di Covid-19 sui giovani, il modo in cui i giovani stanno usando la loro creatività verso la guarigione e le soluzioni proposte.

Consulta i risultati del sondaggio

Per informazioni
European Youth Forum