Strumenti per un’informazione consapevole – Decostruire il linguaggio d’odio

A cura di
Amici dei Popoli

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale e interattiva

Durata
4 ore (2 incontri di 2 ore)


L’intervento

In un’epoca di post verità, i fatti oggettivi, chiaramente accertati, sono una questione di seconda importanza, ovvero sono meno influenti nel formare l’opinione pubblica rispetto all’appello alle emozioni e alle convinzioni personali. Per tale ragione, a volte le notizie sono accettate come vere sulla base delle emozioni e delle sensazioni, senza alcuna analisi concreta della veridicità dei fatti raccontati.

Il percorso vuole riflettere su come la post-verità e la disinformazione possano distorcere la percezione della realtà e contribuire alla diffusione di odio nei confronti di alcune categorie sociali. Tali fenomeni alimentano stereotipi e pregiudizi, portando alla nascita di discorsi di odio. La piramide dell’odio sarà un riferimento importante per capirne la correlazione.

Attraverso l’utilizzo di software online, giochi di ruolo, dibattiti in movimento e quiz, la classe analizza la definizione di hate speech e si cimenta nella risposta ai commenti d’odio.

Gli incontri sono condotti attraverso metodologie ludiche e partecipative (brainstorming di gruppo, dibattito in movimento, giochi di simulazione, world cafè, esercitazioni pratiche), nonché attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e programmi online open source.


Gli obiettivi

  • Sviluppare buone abitudini nel rapporto con le informazioni.
  • Acquisire consapevolezza su come il sistema di valori personale influenzi la percezione delle realtà.
  • Riflettere sulle implicazioni della diffusione delle fake news e sugli strumenti a disposizione per identificarle.
  • Facilitare il confronto sui fattori chiave alla base del discorso d’odio e sui comportamenti individuali e collettivi connessi.
  • Acquisire consapevolezza del fenomeno dell’hate speech, nonché capacità di intervento positivo nella prevenzione e decostituzione.
  • Promuovere e sviluppare competenze digitali attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali, con attenzione a pratiche trasversali.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

PACE E DIRITTI UMANI: TUTTI GLI INTERVENTI »