A cura di
Amici dei Popoli
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale e interattiva
Durata
4 ore (2 incontri di 2 ore)
L’intervento
In un’epoca di post verità, i fatti oggettivi, chiaramente accertati, sono una questione di seconda importanza, ovvero sono meno influenti nel formare l’opinione pubblica rispetto all’appello alle emozioni e alle convinzioni personali. Per tale ragione, a volte le notizie sono accettate come vere sulla base delle emozioni e delle sensazioni, senza alcuna analisi concreta della veridicità dei fatti raccontati.
Il percorso vuole riflettere su come la post-verità e la disinformazione possano distorcere la percezione della realtà e contribuire alla diffusione di odio nei confronti di alcune categorie sociali. Tali fenomeni alimentano stereotipi e pregiudizi, portando alla nascita di discorsi di odio. La piramide dell’odio sarà un riferimento importante per capirne la correlazione.
Attraverso l’utilizzo di software online, giochi di ruolo, dibattiti in movimento e quiz, la classe analizza la definizione di hate speech e si cimenta nella risposta ai commenti d’odio.
Gli incontri sono condotti attraverso metodologie ludiche e partecipative (brainstorming di gruppo, dibattito in movimento, giochi di simulazione, world cafè, esercitazioni pratiche), nonché attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e programmi online open source.
Gli obiettivi
- Sviluppare buone abitudini nel rapporto con le informazioni.
- Acquisire consapevolezza su come il sistema di valori personale influenzi la percezione delle realtà.
- Riflettere sulle implicazioni della diffusione delle fake news e sugli strumenti a disposizione per identificarle.
- Facilitare il confronto sui fattori chiave alla base del discorso d’odio e sui comportamenti individuali e collettivi connessi.
- Acquisire consapevolezza del fenomeno dell’hate speech, nonché capacità di intervento positivo nella prevenzione e decostituzione.
- Promuovere e sviluppare competenze digitali attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali, con attenzione a pratiche trasversali.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione