Viaggio del Ricordo

A cura di
Comune di Padova

Destinatari
Classi V

Quando
Tra marzo e aprile 2025

Dove
Trieste – Basovizza – Pola

Modalità
Viaggio di studio

Durata
2 giorni


Il viaggio

I viaggi promossi dal Comune di Padova non sono tradizionali gite scolastiche, ma percorsi di approfondimento di una vicenda storica o civile di particolare rilevanza. Il tragitto in pullman è dedicato ad approfondimenti e riflessioni sui temi del viaggio, con il contributo degli esperti a bordo.

Con la prenotazione dell’attività, il docente si impegna a partecipare alla riunione organizzativa preliminare e a seguire assieme agli studenti la lezione preparatoria dedicata al Giorno del Ricordo.

La prenotazione di questa lezione deve pervenire attraverso il modulo dedicato all’interno della scheda “Il calendario civile“.


Quota di partecipazione indicativa

Quota a carico degli studenti: 100 Euro. Il Comune di Padova prevede alcune quote di gratuità per chi possegga le caratteristiche di ISEE di esenzione dal pagamento della tassa scolastica, come da decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 e successivi.

Quota a carico dei docenti: 160 Euro. La quota fissata tiene conto degli incrementi del costo medio per le camere singole.

Gli importi sono indicativi, calcolati sulla base dell’ultimo viaggio svolto. Le quote definitive verranno comunicate agli iscritti.


Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

STORIA: TUTTI GLI INTERVENTI »