Viaggio della Memoria

A cura di
Comune di Padova

Destinatari
Classi V

Quando
12-15 gennaio 2025
16-19 febbraio 2025

Dove
Trieste, Budapest, Auschwitz-Birkenau, Vienna

Modalità
Viaggio di studio

Durata
4 giorni


Il viaggio

I viaggi promossi dal Comune di Padova non sono tradizionali gite scolastiche, ma percorsi di approfondimento di una vicenda storica o civile di particolare rilevanza. Durante il viaggio sono previsti interventi di carattere storico e culturale. Per la complessità dei temi trattati e l’impegno richiesto dal viaggio, è consigliata la partecipazione di studenti delle classi V.

Con la prenotazione dell’attività, il docente si impegna a partecipare alla riunione organizzativa preliminare, a seguire assieme agli studenti gli incontri preparatori e la successiva attività di restituzione.

Incontri obbligatori

In attesa del viaggio della memoria: da Padova ad Auschwitz

L’incontro mira ad approfondire la presenza delle Pietre di inciampo a Padova. Attraverso un’attività seminariale, gli studenti avranno la possibilità di approcciarsi ai documenti d’archivio conservati dall’Ateneo di Padova che hanno permesso la ricostruzione delle biografie di coloro che da Padova sono stati uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz. Alla memoria queste persone, nel corso degli anni, la città e l’Università di Padova hanno dedicato delle Pietre di inciampo.

Quando: giovedì 7 novembre 2024

Primo turno: dalle 14:30 alle 16:30
Secondo turno: dalle 16:30 alle 18:30
Dove: Archivio antico dell’Università di Padova (secondo piano di Palazzo del Bo)

a cura del Centro per la storia dell’Università di Padova.

La memoria delle vittime del nazionalsocialismo

La lezione si concentra sulla memoria delle vittime del nazionalsocialismo, focalizzando l’attenzione su tre categorie principali ebrei, internati militari e civili uccisi nelle stragi. Per spiegare la violenza nazifascista, verranno utilizzati brevi documentari contenenti video-testimonianze delle vittime raccolte nell’ambito del progetto “Le vittime italiane del nazionalsocialismo” dell’Università di Padova.

Le storie di vita delle vittime, opportunamente contestualizzate consentiranno di comprendere la materialità della violenza di matrice nazista durante la seconda guerra mondiali e i principi razzisti che ne erano alla base.

Quando: 11 novembre 2024

Dove: Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano

La prenotazione di questo intervento deve pervenire attraverso il modulo dedicato all’interno della scheda “La memoria della Shoah“.

Incontro informativo pre-partenza

L’incontro, alla presenza della delegazione che accompagnerà gli studenti, ha l’obiettivo di illustrare gli obiettivi e lo spirito del Viaggio, oltre a fornire i dettagli dell’itinerario e le indicazioni logistiche.

Quando: 18 dicembre 2024

Dove: Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano


Quota di partecipazione indicativa

Quota a carico degli studenti: 230 Euro. Il Comune di Padova prevede alcune quote di gratuità per chi possegga le caratteristiche di ISEE di esenzione dal pagamento della tassa scolastica, come da decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 e successivi.

Quota a carico dei docenti: 490 Euro. La quota fissata tiene conto degli incrementi del costo medio per le camere singole.

Gli importi sono indicativi, calcolati sulla base dell’ultimo viaggio svolto. Le quote definitive verranno comunicate agli iscritti.


Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

STORIA: TUTTI GLI INTERVENTI »