A cura di
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V
Quando
Da concordare
Dove
PG Lab, piazza Caduti della Resistenza 3
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
3 ore
L’intervento
L’intervento offre l’opportunità a ragazze e ragazzi di scoprire il mondo della creazione audiovisiva e diventare membri di una troupe per un giorno. Il laboratorio intende fornire una panoramica delle tecniche e degli strumenti di base del videomaking, consentendo ai partecipanti di scoprire e sviluppare le proprie abilità.
Dopo un’iniziale presentazione dell’attrezzatura audiovisiva attraverso semplici prove pratiche, i ragazzi vengono accompagnati nella realizzazione di brevi prodotti di gruppo, esplorando così le fasi essenziali della produzione video, dalla pianificazione alla ripresa, fino al montaggio finale.
L’incontro è condotto dal gruppo di lavoro del Punto Video Toselli, servizio che accompagna i giovani del territorio nella produzione di materiale audiovisivo con consulenze mirate e prestito gratuito dell’attrezzatura.
Gli obiettivi
- Promuovere il protagonismo dei ragazzi favorendo l’utilizzo dello strumento audiovisivo quale modalità espressiva diffusa tra le nuove generazioni.
- Offrire agli studenti l’opportunità di familiarizzare con l’attrezzatura di base per la produzione video, tra cui videocamere, microfoni e luci.
- Promuovere la creatività dei ragazzi e svilupparne soft skills e competenze trasferibili in altri ambiti di applicazione.
- Promuovere il prestito gratuito delle attrezzature disponibili presso il servizio Punto Video Toselli per la realizzazione di progetti audiovisivi di singoli e gruppi.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione