Webinar – Humanities: le discipline necessarie per il lavoro

Pin It

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021

Martedì 30 marzo, un nuovo appuntamento dedicato all’orientamento professionale con la guida di un esperto.

Alle 16:00Paola Stradi della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Padova conduce il webinar “Humanities: le discipline necessarie per il lavoro”.

Per partecipare all’incontro su Zoom, è sufficiente compilare il modulo online. Nelle ore precedenti l’incontro, gli utenti registrati riceveranno le indicazioni per l’accesso.

Registrati online

Il webinar

Il passaggio dalla scuola superiore ai corsi di Scienze umane dell’Università di Padova: cosa studiare, come studiare e quali competenze potenziare per modellare il proprio profilo professionale.

Interverranno alcuni studenti dell’Università degli Studi di Padova, per un approccio formativo di Peer Learning, logica del servizio di tutorato dell’Università.

Una bussola per il futuro

L’incontro è inserito nel nuovo ciclo di webinar sull’orientamento professionale, Una bussola per il futuro che, tra febbraio e aprile 2021, affronta il tema della ricerca attiva del lavoro e della formazione, per produrre, nei giovani, una maggior consapevolezza rispetto a competenze, risorse e opportunità.

Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale.

La scelta del lavoro rappresenta uno dei più importanti processi decisionali della vita: per questo necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto.

L’orientamento professionale fornisce la mappa per scegliere il percorso di studi e di ingresso nel mondo del lavoro, attraverso diversi passaggi come la messa a fuoco delle attitudini individuali e le motivazioni personali (desideri, interessi, sogni) e l’esplorazione e la valutazione del mercato del lavoro.

Una bussola per il futuro si rivolge a tutti coloro che hanno appena concluso o stanno concludendo un corso di studi, universitario o meno, e che vogliono entrare nel mondo del lavoro ma sentono la necessità di mettere a fuoco le proprie competenze e di fare maggiore chiarezza su quale specifica area del mercato del lavoro concentrare i propri obiettivi.

I webinar sono pensati anche per coloro che vogliono ricollocarsi in una posizione lavorativa diversa da quella che hanno ricoperto fino a quel momento, e hanno necessità di considerare le competenze in proprio possesso.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It