Massimo Vitali – Di cosa parliamo quando cambiamo l’umore

Lunedì 21 novembre alle 9:00, Progetto Giovani ospita lo scrittore Massimo Vitali per un incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.

L’appuntamento è gratuito e si svolge nell’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La durata prevista è di un’ora e mezza.

Gli insegnanti interessati a partecipare con le proprie classi possono iscriversi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di registrazione

L’incontro

L’incontro inizia con presentazione dell’ultimo romanzo di Massimo Vitali, “Il circolo degli ex” (Sperling & Kupfer) che parla di sofferenze amorose e del conseguente cambiamento di umore, con l’obiettivo di spingere i lettori a riflettere sulla loro esperienza, per sdrammatizzarla.

Nella seconda parte, collegata alla prima dal concetto di “mutamento di umore”, con spontaneità, improvvisazione e coinvolgimento si affronta anche il tema spinoso della malattia.

La fine di certe storie d’amore equivale alla fine universale dell’amore. Invece di aprirti al futuro, hai la certezza di non riuscire mai più a trovare un amore come quello che hai perso. Questa è la certezza di Pietro, che non sente Ginevra da due mesi e cinque giorni, dopo essersi lasciati e ripresi così tante volte da non ricordarsi più quante. Compresa l’ultima, per lui, come se fosse la prima. Fino a quando capisce che se l’amore a volte crea dipendenza e altera la percezione della realtà, allora, come per altre dipendenze, il prezioso sostegno di un gruppo d’ascolto può davvero essere la soluzione. Così a Pietro arriva l’illuminazione: fondare “il Circolo degli ex”, un centro di recupero per la fine di certe storie d’amore. Cesare, il suo migliore amico, ospiterà le riunioni del mercoledì, il Decalogo per la libertà amorosa è stato stilato, i partecipanti hanno già il dito sul campanello. Nel corso delle settimane il Circolo diventa un appuntamento imprescindibile, uno spazio fisso nel quale aprirsi, guardarsi in faccia per raccontare la propria storia e, perché no, tornare a innamorarsi.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it