Cultura_vivereapadova

Alcuni riferimenti utili per chi vive a Padova e per chi si è trasferito da poco: mezzi di trasporto, alloggi, eventi e iniziative in città.

Mezzi di trasporto

Bicicletta

È senza dubbio il mezzo più facile ed economico per muoversi a Padova. Nella nostra città sono attivi due servizio di bike sharing, Mobike e Goodbike Padova .Il primo è un servizio di bike sharing a flusso libero che permette di usare la bicicletta senza l’obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta e prevede 600 biciclette in tutta la città. Il secondo dispone di 25 stazioni sparse per la città, una volta presa la bici in una stazione e, dopo averla utilizzata, è necessario lasciarla in una qualsiasi stazione dove vi sia una postazione libera. Per entrambi i servizi è necessario acquistare l’abbonamento online.

Monopattino

Il servizio di monopattini in sharing a flusso libero dà la possibilità di utilizzare i mezzi delle due aziende che si sono aggiudicate il servizio, Bit Mobility e Dott.

Per poter noleggiare un monopattino, è necessario scaricare la app dagli store e registrare il proprio profilo utente.

Car sharing

Un altro servizio molto utile è il car sharing, che permette di utilizzare un’auto senza dover sostenere le spese di gestione e manutenzione. L’utilizzo di un’auto condivisa consente inoltre di parcheggiare nelle strisce blu della città, transitare sulle corsie preferenziali, accedere gratuitamente alla zona a traffico limitato e circolare con il blocco del traffico.

Il primo passo per usufruire di questo servizio è stipulare l’abbonamento online. In seguito, si riceve una smartcard personale della validità di un anno ed è possibile prenotare un’auto direttamente online oppure telefonando al call center 893 49934. Il costo del servizio è composto da una parte fissa, che comprende l’abbonamento annuale, e una variabile, che dipende dall’utilizzo effettivo dell’auto.

Trasporto pubblico urbano e suburbano
Taxi Padova

La Cooperativa Radio Taxi Padova è un servizio di radio taxi attivo 24 ore su 24. Telefono 049 651333

BlaBlaCar

BlaBlaCar è una piattaforma web di car pooling che opera in 22 Paesi. Con oltre 25 milioni di membri è la più utilizzata al mondo.

Flixbus

Flixbus è un giovane operatore della mobilità che, grazie a un sistema di prenotazioni semplice e a una rete in continua espansione, dà a chi viaggia la possibilità di scoprire il mondo, con un’offerta adatta a tutte le tasche. Fermata a Padova: Parcheggio Piazzale Boschetti.

Omio

Omio è un modo innovativo e personalizzato di prenotare viaggi verso più di 100 mila destinazioni in Europa.

Alloggi

Per gli studenti

  • Residenze universitarie ESU di Padova. Gli studenti dell’Università di Padova possono fare richiesta per gli alloggi tramite concorso: il bando, con informazioni sui requisiti e scadenze, viene pubblicato annualmente.
    Per ospiti afferenti al mondo universitario che devono trascorrere un soggiorno di studio o di lavoro a Padova, è possibile richiedere l’ospitalità nelle Foresterie ESU.
    Ulteriori informazioni sul sito dell’Università degli Studi di Padova.
  • Residenze private: collegi e convitti. Gli studenti universitari o delle scuole superiori possono cercare un alloggio presso i collegi e convitti privati e/o convenzionati. Queste strutture possono essere miste o divise per genere. 
  • Mercato privato degli affitti. Gli studenti possono cercare una stanza/casa in condivisione sfruttando la possibilità di accedere a particolari tipologie di contratti, con condizioni vantaggiose sia per il proprietario che per gli inquilini. Per la ricerca consultare l’elenco dei siti utili (in fondo a questa pagina).

Per chi si ferma per un breve periodo

  • Casa a Colori Casa a Colori è uno strumento innovativo di Social Housing temporaneo nel Veneto. Un concetto di abitare contemporaneo, creato per condividere idee e esperienze, integrare culture diverse e sviluppare un turismo di relazioni umane e di coesione sociale. Per informazioni: info@casaacolori.it.
  • Casa Lucia Valentini Terrani è la soluzione ideale per studenti, lavoratori e turisti che vogliono coniugare la vicinanza al centro di Padova e ai servizi con un prezzo conveniente e camere confortevoli. Vicinissima alla stazione e al centro storico della città, perfetta per soggiorni di breve, medio e lungo periodo. Per informazioni: info@casavalentiniterrani.it.
  • Casa Marina. Nel cuore dei Colli Euganei, sul versante orientale del Monte Venda, in una delle aree più belle dal punto di vista paesaggistico, Casa Marina è il centro di educazione ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei, calata nell’ambiente naturale dove è facile entrare immediatamente in sintonia con la natura, la storia e le attività dell’uomo. Per informazioni: casamarina@parcocollieuganei.com.
  •  Ostello Colli Euganei. Una struttura accogliente, nel comune di Baone, dotata di 50 posti letto distribuiti in alcune camerate e stanze più piccole e riservate. La vicinanza dell’Ostello a luoghi di elevato interesse storico e naturalistico ne fanno un importante punto di partenza per escursioni nel Parco e per la visita a svariati centri medievali, quali per esempio Este, Arquà Petrarca, Monselice e Montagnana. Ostello Colli Euganei è a disposizione per iniziative individuali, di associazioni, gruppi con fini culturali o sociali. Per informazioni: ostelli@coopterradimezzo.com.
  • Turismo Padova Portale provinciale del turismo, nella sezione dormire è possibile visualizzare l’elenco delle principali strutture ricettive (B&B, hotel, agriturismi, campeggi , ecc.).
  • Strutture ricettive per brevi periodi.  Per la ricerca e la prenotazione consultare l’elenco dei Siti utili.

Siti utili

Per trovare una stanza/posto letto in case/appartamenti è consigliato consultare i seguenti portali:

Eventi & Intrattenimento

Oltre alle news e alle segnalazioni di Progetto Giovani, per sapere cosa succede in città è possibile consultare i seguenti siti:

Infine, la nostra guida Padova Giovane“, contiene ulteriori informazioni su cinema, teatri, locali con eventi, festival, rassegne, musei, aree verdi e sport a Padova. Alcune informazioni e riferimenti potrebbero non essere corretti in base alle nuove disposizioni anti-covid-19 e Green Pass.