La lettera di presentazione (o di accompagnamento) ha lo scopo di presentare la propria candidatura e valorizzare, tra le esperienze lavorative e le competenze già acquisite, quelle più coerenti con la posizione specifica per la quale si scrive.
Durante la stesura di questo documento è consigliabile evitare la standardizzazione ancora più che nella scrittura del Curriculum, cercando di adattare la presentazione delle motivazioni per cui ci si candida al variare del settore e della tipologia di azienda.
Risposte ad annunci e autocandidature
La ricerca fatta sull’azienda permetterà di motivare il proprio interesse, sia nel caso che si risponda a un annuncio, sia nel caso di una candidatura spontanea.
Se si tratta di una risposta ad un annuncio di lavoro è necessario indicarlo chiaramente all’inizio della lettera e riprendere il riferimento nell’oggetto: “Risposta all’annuncio xy” oppure “Candidatura ricerca xy”.
Se si tratta di un’autocandidatura, la lettera va indirizzata preferibilmente al responsabile del personale o del settore/ufficio dove ci si vuole inserire, specificando chiaramente per quale posizione si intenda candidarsi.
Senza ripetere quanto scritto nel CV allegato, è importante mettere a fuoco, in poche righe, i punti di forza (es. esperienze formative in linea con la posizione per cui ci si candida, conoscenza delle lingue) e le caratteristiche personali (propositività, entusiasmo, competenze relazionali) che rendono un candidato più adatto degli altri per una determinata posizione.
Traccia per la lettera
Ecco alcuni suggerimenti pratici per la stesura di un’efficace lettera di presentazione:
- non dimenticare l’intestazione, che solitamente deve essere formale, e la formula di saluto iniziale;
- dimostrare di conoscere il contesto lavorativo per il quale ci si candida;
- esprimere la propria candidatura in maniera propositiva;
- specificare l’eventuale disponibilità a fornire referenze;
- non dimenticare le formule di saluto, la firma e i contatti personali.
N.B. Le candidature vengono presentate quasi sempre via e-mail e corrispondono al corpo del testo.