Erasmus+ è il programma dell’Unione europea che offre finanziamenti nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e delle sport per il periodo 2021-2027. L’Unione europea mette a disposizione oltre 26 miliardi di euro per finanziare opportunità di crescita per giovani, studenti, insegnanti, educatori, volontari e operatori giovanili.
Nel nuovo periodo 2021-2027, il programma si impegna a potenziare l’inclusione, offrendo maggiori opportunità ad un numero più elevato di partecipanti, comprese le persone con disabilità e le persone migranti, così come i cittadini comunitari che vivono in zone remote o in situazioni socio-economiche di difficoltà.
Il programma si propone di aiutare le persone a sviluppare competenze in una società che è costantemente in cambiamento e sempre più multiculturale e digitale. Lo sviluppo di conoscenze e abilità digitali è uno degli obiettivi primari del programma, così come la partecipazione attiva alla vita democratica da parte dei cittadini comunitari.
Terzo obiettivo chiave è favorire la sostenibilità ambientale, promuovendo pratiche ecologiche all’interno dei progetti, ma anche sostenendo lo sviluppo di conoscenze sul tema.
Oltre a finanziare la mobilità individuale, il programma favorisce la creazione di reti di partenariato tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e del mondo del lavoro.
Gli obiettivi
- Sostenere attraverso l’apprendimento lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui;
- Promuovere il rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva;
- Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e formale, la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione e la creatività;
Possono partecipare
- i 27 Stati membri dell’Unione europea;
- i Paesi in via di adesione, i paesi candidati e i potenziali candidati: Repubblica di Macedonia del Nord, Repubblica di Serbia, Repubblica di Turchia;
- i membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE): Norvegia, Islanda, Liechtenstein;
- sono ammissibili anche i soggetti di altri paesi terzi non associati al programma (“paesi partner”); è possibile consultare la lista completa qui.
Struttura del programma
Il programma Erasmus+ si articola in tre Azioni chiave e nell’azione Jean Monnet.
Le azioni chiave »Siti utili
Il Programma è gestito dalla Commissione europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri e dalle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti portali: