L’Accademia del Premio Carlo Magno assegna annualmente borse di ricerca come contributo all’integrazione europea e allo scambio tra le giovani generazioni in Europa.
Il programma Charlemagne Prize Fellowship 2024/25, della durata di un anno, è rivolto a ricercatori europei, esperti di politiche di nuova generazione, innovatori e giovani leader. La borsa prevede una sovvenzione di 20.000 € per ciascun progetto di ricerca, che può essere condotto individualmente o in gruppo.
L’Accademia del Premio Carlo Magno è puramente virtuale. I borsisti possono svolgere i loro percorsi di ricerca nei rispettivi Paesi di residenza o presso gli uffici locali di un’istituzione di loro scelta. Durante lo svolgimento del programma, i borsisti possono però viaggiare e fare rete con esperti e decisori internazionali ed europei, e presentare i risultati della ricerca nella pubblicazione annuale finale e di fronte a un vasto pubblico al vertice della conferenza conclusiva.
Come candidarsi
Possono partecipare laureati, giovani professionisti e dipendenti di istituzioni/organizzazioni scientifiche, politiche, economiche o culturali, individui o gruppi che desiderano svolgere ricerche su un argomento specifico entro un periodo di 12 mesi.
I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
- laurea (preferibilmente Master o equivalente);
- età inferiore a 35 anni;
- conoscenza professionale della lingua inglese (minimo C1);
- cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o residenza in Europa durante l’attuazione del progetto;
- presentazione di una proposta di ricerca innovativa, compatibile con il focus annuale.
È possibile inviare la propria candidatura fino all’11 agosto 2024, seguendo le indicazioni predisposte dal portale ufficiale.
Per informazioni
Accademia del Premio Carlo Magno