Gli strumenti fondamentali per cercare e trovare un lavoro sono il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione:
- il Curriculum Vitae rappresenta il proprio biglietto da visita, la presentazione sintetica ma esaustiva della propria carriera professionale e personale; deve quindi essere il più possibile mirato rispetto al destinatario, chiaro e incisivo, completo di ogni informazione utile;
- il Curriculum Vitae è quasi sempre accompagnato da una lettera di presentazione che, in modo più discorsivo e personale, metta in luce i punti di forza del candidato rispetto a un determinato profilo.
Un buon curriculum e una lettera di presentazione efficace servono per convincere il selezionatore a procedere con lo step successivo: il colloquio di lavoro.
Di seguito sono disponibili alcune indicazioni per orientarsi nella preparazione del CV e della lettera e su come affrontare un colloquio di lavoro.
Per una consulenza individuale sulla redazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione è possibile prendere un appuntamento con lo Sportello Curriculum. Prenota »
Lettera di presentazione
Informazioni e risorse per orientarsi nella scrittura di una lettera di presentazione.
dettagli »Colloquio di lavoro
Informazioni e risorse per prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro.
dettagli »