Il lavoro stagionale è un lavoro a tempo determinato che si svolge prevalentemente durante specifici periodi dell’anno: estivo e invernale.
Nella ricerca di un lavoro stagionale è necessario muoversi con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili: i mesi migliori per iniziare la ricerca di un lavoro estivo sono marzo e aprile mentre, per il periodo invernale, è necessario attivarsi tra settembre e ottobre.
La ricerca di lavoro richiede tempo, risorse, molta buona volontà e tanta costanza.
Sebbene per poter essere assunti occorra aver compiuto 16 anni e dimostrare di aver osservato per almeno 10 anni le norme sull’obbligo scolastico, la maggior parte dei datori di lavoro preferisce assumere personale maggiorenne.
Normalmente, a un lavoratore stagionale viene richiesto un impegno costante e continuativo per tutta la durata del contratto.
N.B. È importante non confondere la ricerca di un lavoro stagionale con quella di un lavoro occasionale, che ha forme contrattuali saltuarie e una minore richiesta di impegno.
La guida
Per consultare la guida al lavoro stagionale, che raccoglie informazioni e riferimenti utili per una ricerca efficace, cliccare sui titoli dei capitoli di seguito riportati.