Il group leader è la figura che accompagna gruppi di ragazzi durante una vacanza studio o uno scambio linguistico/socioculturale. Il group leader fa da punto di riferimento per i ragazzi, si occupa di gestire tutte le fasi della vacanza dalla partenza al ritorno, mantiene i contatti con l’organizzazione italiana e si relaziona con lo staff della sede estera di svolgimento della vacanza.

Accompagna i ragazzi in escursioni, uscite e visite guidate previste dal programma e organizza attività ludico ricreative per le serate. L’organizzazione, oltre a retribuire il group leader, copre le spese di viaggio, vitto e alloggio.


I requisiti

I requisiti preferenziali per candidarsi.

  • Ottima conoscenza linguistica (in particolare quella del Paese in cui ci si reca).
  • Titolo di studio adeguato (diploma o laurea).
  • Maggiore età, preferibilmente di qualche anno superiore rispetto all’età dei ragazzi del gruppo.
  • Pregressa esperienza professionale con ragazzi.
  • Capacità organizzativa e problem solving.
  • Capacità di relazione interpersonale.
  • Capacità di lavorare in squadra.

Agenzie e associazioni

Di seguito, i riferimenti di alcune agenzie e associazioni che organizzano soggiorni linguistici e vacanze studio all’estero, alle quali è possibile inviare la propria candidatura.


Torna all’indice