La formazione professionale comprende tutte le attività formative che mirano a qualificare le competenze per renderle più spendibili nel mercato del lavoro. Al termine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di frequenza e un’eventuale certificazione delle competenze.
Questi corsi possono essere riconosciuti e/o finanziati dalla Regione, dallo Stato o dal Fondo Sociale Europeo (FSE), organizzati da enti di formazione, istituti pubblici, agenzie per il lavoro e associazioni di categoria.
Principali tipologie di formazione professionale
Formazione abilitante
Per l’accesso a determinate professioni, attività economiche o ruoli lavorativi particolari, in base a specifiche norme comunitarie, nazionali o regionali, è necessario frequentare un corso di formazione. Sono corsi approvati dalla Regione Veneto, finalizzati alla certificazione e al rilascio di qualifiche, patentini e certificazioni per professioni, attivi nei seguenti ambiti: Salute e Benessere, Igiene e Sicurezza, Commercio e Servizi, Arte e Cultura.
Ciascun profilo professionale regolamentato segue un iter specifico per quanto riguarda il percorso formativo, i requisiti di ammissione e la durata dei corsi, gli esami da sostenere e gli attestati rilasciati, le modalità di accesso alla professione. Per consultare le informazioni specifiche relativi ai singoli profili professionali, visitare il sito di Cliclavoro Veneto.
Formazione riconosciuta dalla Regione del Veneto
Si tratta di percorsi formativi che riguardano varie figure professionali e vengono periodicamente approvati dalla Regione. L’attività di formazione è orientata a profili professionali non regolamentati ma molto richiesti dal mondo del lavoro. I percorsi sono sia di riqualificazione che di aggiornamento e sono rivolti a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati. Per consultare l’elenco completo dei corsi di formazione finanziati o riconosciuti dalla Regione del Veneto, è attivo il servizio di ricerca “Cerca Corsi di formazione“.
Formazione professionalizzante finanziata
Sono molti gli enti che tramite l’accesso a fondi nazionali oppure europei, come ad esempio il Fondo Sociale Europeo FSE propongono opportunità formative e professionalizzanti, differenziate per requisiti di età e titolo di studio, che prevedono l’erogazione di un’indennità di frequenza. I percorsi sono rivolti a giovani e adulti inoccupati, disoccupati o alle fasce deboli. Per conoscere le diverse tipologie di percorsi, visita la pagina dedicata ai percorsi professionalizzanti finanziati.
Formazione con le associazioni di categoria
Le associazioni di categoria possono erogare formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro, corsi di apprendistato, formazione per imprenditori, per liberi professionisti e per dipendenti, attività formativa per l’avvio di impresa. L’offerta formativa è differenziata in base al settore di ciascuna associazione.
Associazioni di categoria di Padova:
- Confapi – Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Padova;
- Appe – Associazione provinciale pubblici esercizi;
- Ascom – Associazione dei commercianti;
- Cna Padova – Confederazione nazionale artigianato;
- Confesercenti;
- Assindustria Venetocentro;
- Upa – Unione provinciale artigiani.
Formazione per adulti
Attività di formazione erogata dal CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Il Centro si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri che, indipendentemente dal titolo di studio, desiderano rientrare in un percorso scolastico formativo per:
- conseguire un diploma di scuola secondaria;
- arricchire le proprie conoscenze e accrescere il proprio livello culturale;
- acquisire competenze generali o specifiche utili ad un miglior inserimento nel mondo del lavoro e/o ad un arricchimento personale.
Sedi del CPIA a Padova: CPIA Briosco – CPIA Valeri – CPIA Petrarca.