Bando – Sottodiciotto Film Festival & Campus

Nell’ambito del festival Sottodiciotto Film Festival & Campus, è organizzato un convegno rivolto alle scuole per approfondire il tema individuato per l’edizione 2022: il rapporto tra il centro e le periferie.

Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce su iniziativa di AIACE Torino e della Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile) per accogliere i film realizzati da bambini, adolescenti e giovani e per proporre film che hanno come argomento centrale l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù.


Il convegno

Il convegno, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, in programma il 16 dicembre presso l’Aula Magna della Cavallerizza reale, è un momento di approfondimento sul tema con sessioni di dibattito e di confronto animate da studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio nazionale, selezionati mediante call per fare da discussant. Una seconda call offre la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film collettivo.

Call - L’esperto risponde: il discussant

L’evento prevede la presenza di studentesse e studenti che vogliano affrontare la sfida del discussant, cioè colei o colui che deve offrire una lettura di sintesi e di commento dei contenuti emersi nel corso della giornata di convegno. La call è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura tramite mail all’indirizzo: sottodiciotto@gmail.com, indicando come oggetto “CALL 3“.

Call - Vedersi nel centro di una periferia: il film collettivo del S18

La call, rivolta a tutti gli ordini e gradi di istruzione, offre la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film collettivo sul tema centro-periferia. Per partecipare è necessario realizzare un prodotto audiovisivo originale che racconti il tema centro-periferia scelto dal S18 FF. Il video, risultato di un lavoro di classe, potrà essere di diverse tipologie (cortometraggio, animazione, utilizzando i social media).

Il materiale deve essere inviato all’indirizzo: sottodiciotto@gmail.com indicando come oggetto della mail “CALL 2“.

Scarica il bando

Per informazioni
Sottodiciotto Film Festival & Campus
Mail: sottodiciotto@gmail.com