Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2021

In conseguenza alle direttive governative per il contenimento del COVID-19, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha diffuso dei comunicati per dare indicazioni alle organizzazioni impegnate nella gestione di progetti Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà in Italia o all’estero.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.

Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Lo sportello “Attività di volontariato (ex SVE)” offre consulenze individuali a quanti sono interessati a partecipare a un progetto di volontariato all’estero.

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito culturale in Polonia

Scadenza: 17 ottobre

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it