Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito educativo in Italia

L’associazione InformaGiovani ETS cerca volontari/e per il progetto in ambito educativo “Play & care: Caritas summercamp with children 2” a Sant’Agata di Militello, Italia.

  • Dove: Sant’Agata di Militello, Italia
  • Quando: dal 6 al 31 luglio 2025
  • Scadenza: 6 giugno 2025

I giovani coinvolti hanno modo di assistere il Centro Caritas nella gestione delle attività ricreative durante un campo estivo, supportando bambini, ragazzi e ragazze del posto. Qui hanno modo di organizzare giochi, attività sportive, balli e canti.

Il lavoro si svolge principalmente al mattino, occupandosi della gestione di tempo e spazio, della logistica e del supporto dei volontari locali. Il gruppo potrà essere suddiviso in team più piccoli per una migliore organizzazione.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito artistico in Polonia

L’associazione Biuro Wystaw Artystycznych cerca 10 volontari/e per il progetto in ambito artistico “Hands-On Krosno: Workshops for Al“”, a Krosno, Polonia.

  • Dove: Krosno, Polonia
  • Quando: dal 30 giugno al 13 agosto 2025
  • Scadenza: 22 giugno 2025

I partecipanti hanno l’opportunità di collaborare con artisti, creativi, grafici ed educatori per accrescere l’apprezzamento culturale e la consapevolezza dei problemi ecologici, sperimentando alcuni modi sostenibili di espressione attraverso l’arte. Professioniste e professionisti esperti guideranno i volontari, aiutandoli a migliorare le capacità creative e ad acquisire conoscenze in materia ecologica.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito sociale in Francia

L’associazione Asso Du Centre de Beaumotte cerca volontari/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni per il progetto in ambito sociale “Back to the sources” a Beaumotte-Aubertans, Francia.

  • Dove: Beaumotte-Aubertans, Francia
  • Quando: dal 5 al 26 luglio 2025
  • Scadenza: 4 luglio 2025

Il progetto è in linea con gli obiettivi “Città e comunità sostenibili” stabiliti dalle Nazioni Unite. Coinvolgere il territorio, esplorare diversi modi di pensare e agire, condividere competenze e vivere momenti conviviali: tutte queste opportunità hanno l’obiettivo di promuovere la solidarietà.

Altro scopo del progetto è quello di restaurare il patrimonio, creando legami sociali tra residenti e giovani internazionali e apprendendo in team le tecniche tradizionali di muratura.

Per maggiori informazioni e per candidarsi consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito culturale in Francia

L’organizzazione Les Villages des Jeunes cerca volontari/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni per il progetto in ambito culturale “Tracing the steps of the duke of Lesdiguieres” a Le Glaizil, Francia.

  • Dove: Le Glaizil, Francia
  • Quando: dall’11 al 25 luglio 2025
  • Scadenza: 10 luglio 2025

Da 24 anni, volontari e volontarie da tutto il mondo lavorano per preservare i resti del castello del Duc de Lesdiguières: immerso in uno scenario montano, il castello del XVI secolo è stato dichiarato monumento storico dal 1978. Nel 2000, è stata creata un’associazione locale per salvaguardare la memoria storica, architettonica e culturale dell’edificio.

Ad oggi, i giovani selezionati lavorano per consolidare le rovine dell’opera architettonica, arricchendone al contempo la storia. In particolar modo, i volontari hanno modo di consolidare la muratura di un parapetto in pietra, guidati da un esperto locale.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è necessario consultare la pagina dedicata.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it