Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito inclusivo in Croazia

L’associazione Udruga Split cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Volunteering in teams for substance abuse prevention month“, dedicato all’inclusione sociale delle persone con tossicodipendenze.

  • Dove: Spalato, Croazia
  • Quando: dal 19 novembre al 9 dicembre 2025
  • Scadenza: 18 novembre 2025

Dal 19 novembre si celebra il Mese della lotta contro le dipendenze. I volontari coinvolti nel progetto hanno il compito di organizzare diverse iniziative dal vivo e virtuali, partecipando anche ad un corso di formazione per approfondire i programmi di riduzione del danno, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e le sfide sociali causate dalle sostanze.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito ecologico in Francia

L’associazione Vir’Volt cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Building an International and Green Village in Winter Time“, dedicato al benessere ecologico e alla vita sociale a La Ferté-Alais, in Francia.

  • Dove: La Ferté-Alais, Francia
  • Quando: dal 25 novembre al 10 dicembre 2025
  • Scadenza: 24 novembre 2025

Vir’Volt è l’acronimo di InteRnational VolunTeer Village. Il villaggio, da 10 anni, si trova in mezzo alla natura e ospita giovani da tutto il mondo che imparano a comprendere e apprezzare le differenze del vivere insieme. Durante il progetto, i partecipanti imparano a pianificare e agire insieme per proteggere l’ambiente, creando un impatto positivo.

Obiettivo di Vir’Volt è anche quello di diventare completamente ecologico e sostenibile, cosa che si riflette nel campeggio del villaggio, composto da yurte e teepee e sostenuto da agricoltura e giardinaggio in permacultura, progetti di risparmio idrico, riduzione e riutilizzo dei rifiuti.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito educativo e rurale in Romania

Il centro Greentin per lo sviluppo sostenibile cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “VSC 24: Volunteering & Solidarity Camps – A Winter Story and Building New Beginnings“, in ambito educativo e rurale a Tautii Magheraus, Romania.

  • Dove: Tautii Magheraus, Romania
  • Quando: dal 24 novembre 2025 al 2 gennaio 2026
  • Scadenza: 24 novembre 2025

Il progetto di volontariato ha l’obiettivo di promuovere attività educative non formali nelle aree rurali di Maramures, Salaj e Satu Mare, tre contee del nord della Romania. Volontarie e volontari hanno l’occasione di assistere all’organizzazione di numerosi campagne ed eventi promossi dall’associazione. Di seguito, alcuni tra i temi affrontati durante le attività: promozione dei valori europei e della multiculturalità, opposizione alla violenza domestica, violenza di genere, abusi e problemi sociali.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Turchia

L’associazione europea per l’educazione e lo sport dei giovani cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Agesder Volunteers -2026.01.S.1“, dedicato alla promozione della cultura europea e dell’inclusione sociale a Niğde, Turchia.

  • Dove: Niğde, Turchia
  • Quando: dal 5 gennaio al 18 febbraio 2026
  • Scadenza: 30 novembre 2025

Il focus del progetto è di aggiungere un elemento europeo alle attività locali e fornire informazioni sulle opportunità per i giovani. La persona selezionata ha, inoltre, il compito di svolgere diverse iniziative: organizzare un club di lingua inglese e, eventualmente, anche nella propria lingua; creare contenuti per i social media; preparare delle attività in qualsiasi area di proprio interesse.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito sportivo in Turchia

L’associazione Club Educativi Giovanili e Sportivi cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per un progetto di promozione dello sport come strumento sociale per vivere una vita sana e inclusiva.

  • Dove: Ankara, Turchia
  • Quando: dall’1 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026
  • Scadenza: 1 dicembre 2025

I volontari ospitati sono coinvolti in attività che offrono momenti di sviluppo personale e, allo stesso tempo, danno un contributo alla società locale, sensibilizzandola. Inoltre, i partecipanti, sfruttando le proprie capacità organizzative e creative, hanno modo di sostenere la preparazione e l’organizzazione delle attività internazionali rivolte ai giovani.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito ambientale in Germania

L’associazione Grüner Grashalm cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto in ambito ambientale “Adventure Learning 12/2025 a Zurow, Germania.

  • Dove: Zurow, Germania
  • Quando: dal 14 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026
  • Scadenza: 1 dicembre 2025

I partecipanti del progetto provengono da Europa, Asia e Africa e, insieme, hanno il compito di aiutare a ristrutturare un vecchio parco, uno stagno e un centro di educazione ambientale.

Durante le attività, i giovani hanno l’opportunità di contribuire alla costruzione di una casa sull’albero e di sviluppare un progetto per il 2026, imparando al contempo le basi dello sviluppo di progetti ESC e dell’educazione all’avventura.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito inclusione sociale in Ungheria

La fondazione Salva Vita cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni, anche con disabililtà o bisogni speciali per partecipare al progetto “Open Doors Budapest“, a tema l’inclusione sociale.

  • Dove: Budapest, Ungheria
  • Quando: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il programma si concentra sul miglioramento e la manutenzione dello spazio comunitario di Szeglet (sede del progetto) e sullo sviluppo di competenze essenziali per la vita quotidiana come la cucina, il bricolage, il giardinaggio, la pulizia e le piccole riparazioni.

Le e i partecipanti hanno modo di prendere parte ad una serie di attività con lo scopo di incontrare e lavorare con giovani con esigenze speciali, come autismo e difficoltà di apprendimento. Le attività rappresentano un grande aiuto nello sviluppo di abilità utili ad una vita indipendente.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it