Creatività è un’area dell’Ufficio Progetto Giovani che promuove e stimola processi di crescita professionale per giovani che operano con i linguaggi contemporanei nei campi delle arti e della cultura. L’area Creatività realizza iniziative di formazione, promozione, ricerca, documentazione e orientamento rivolti a:
- artisti emergenti (18-35 anni) di tutte le discipline;
- operatori culturali (18-35 anni);
- strutture no profit;
- enti pubblici e privati;
- realtà informali;
- attori del mondo produttivo e commerciale.
Attività e servizi
Gli obiettivi principali del lavoro dell’area sono quelli di facilitare e sviluppare il rapporto tra la produzione artistica e la progettazione culturale con il mercato e favorire e stimolare i rapporti tra la produzione artistica e la progettazione culturale con il territorio.
Il sostegno alla creatività – in particolare, a quella giovanile – è un investimento, un’opportunità di pensare al lavoro e alle nuove professioni dando spazio al desiderio di artisti e operatori culturali di essere parte attiva di una comunità e alla ricerca di un’identità sociale e culturale. In questa direzione, l’area agisce per rispondere alla sempre più crescente necessità di orientare e valorizzare competenze, attitudini e saperi di giovani – creativi e operatori di settore – riconoscendo il valore rigenerativo della cultura per lo sviluppo, la trasformazione e la competitività dei territori.
In quest’ottica, l’area Creatività pone particolare attenzione alla creazione di collaborazioni con altre realtà (enti pubblici, privati, associazioni, singoli ecc.) e aderisce a reti e network in ambito locale, nazionale e internazionale. L’area è infatti sede locale delle associazioni GAi – Giovani Artisti Italiani e BJCEM – Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e aderisce a numerosi altri network link alla sezione legati al mondo dell’arte.
Importante
L’iscrizione all’archivio locale GAi si effettua direttamente presso la nostra sede di Padova. La registrazione al portale nazionale non comporta automaticamente l’iscrizione a quello locale.
Contatti
Ufficio Progetto Giovani – Area Creatività
Coordinatrice: Stefania Schiavon
Sede: Centro Culturale/Altinate San Gaetano | Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Orario: da martedì a venerdì 10:00 – 13:00; martedì, mercoledì e giovedì 15:00 – 18:00
Tel.: 049 8204795 | Fax: 049 8204747
Mail: pg.creativita@comune.padova.it
News Creatività
Novità sulle attività e i progetti realizzati dall’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Dettagli »Sportello Creatività
L’area Creatività offre un servizio di informazione, consulenza e primo orientamento. Lo sportello si rivolge a singoli e gruppi di: artisti operatori culturali associazioni del territorio.
Dettagli »Progetti di formazione
L’area Creatività dedica un’attenzione specifica all’ideazione e alla realizzazione di progetti di formazione nel campo artistico e culturale, allo scopo di fornire a giovani artisti e operatori culturali strumenti concreti per promuovere la propria crescita professionale.
Progetti di promozione
L’area Creatività di Progetto Giovani realizza e sostiene progetti di promozione volti a dare visibilità all’energia creativa di artisti under 35 di tutte le discipline.
Progetti di rigenerazione
I progetti di rigenerazione urbana si realizzano con manifestazioni culturali che prevedono il riutilizzo temporaneo di alcuni spazi commerciali sfitti attraverso esposizioni e performance.
Mobilità
Nell’ottica di offrire a giovani artisti e operatori culturali under 35 strumenti concreti per migliorare la propria crescita professionale, l’area Creatività di Progetto Giovani promuove e aderisce anche a progetti e programmi di mobilità nazionale e internazionale.
Network
Progettazione e produzione culturale e artistica devono essere oggi obiettivi condivisi tra le tante realtà che operano in questo settore. L’area Creatività di Progetto Giovani pone particolare attenzione, in quest’ottica, all’adesione a diversi network, nazionali e internazionali.
Archivio progetti
L’archivio dei progetti realizzati negli anni dall’area Creatività di Progetto Giovani.
Dettagli »