Quotidiana è un progetto nazionale di arti visive nato nel 1995 a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con l’associazione Giovani Artisti Italiani. Ha svolgimento biennale ed è preceduta da una call nazionale che seleziona e coinvolge le espressioni delle realtà emergenti più promettenti dell’arte contemporanea under 35.
Il titolo “Quotidiana” non ha mai inteso essere tema o traccia per le proposte dei lavori presentati dagli artisti. Sin dalla prima edizione, con il termine “Quotidiana” si intende porre il giovane artista e i suoi processi creativi al centro dell’esperienza, affermandone il ruolo centrale nella vita di ogni giorno sia dell’individuo che della comunità.
» Edizione 2016Obiettivi
Gli obbiettivi di Quotidiana sono:
- promuovere i giovani artisti a livello nazionale favorendo lo sviluppo di progetti cooperativi tra gli operatori della cultura;
- attivare occasioni di formazione e informazione per la crescita di figure professionali legate al sistema culturale;
- influire sullo sviluppo di nuove modalità di relazione con la città e il territorio.
Per ciascuna edizione di Quotidianaviene stabilita un’articolazione in sezioni per anticipare e porre a tema le principali trasformazioni in atto nel panorama culturale e artistico nazionale e internazionale con un’attenzione particolare alle sollecitazioni e alle dinamiche presenti nel territorio e nella comunità di riferimento.
- Q esposizione: le proposte più innovative e sperimentali di artisti under 35 selezionati, attraverso un concorso nazionale, dai curatori di ogni edizione;
- Q aperta: interventi site specific negli spazi urbani, in collaborazione con importanti curatori e artisti italiani;
- Q a parole: incontri aperti al pubblico con artisti, curatori, operatori e studiosi delle arti visive, del contemporaneo e della cultura internazionali;
- Q a convegno: meeting e conferenze con operatori del circuito internazionale dell’arte e della cultura volti a favorire lo scambio di buone pratiche e l’avvio di nuove partnership.
- Q Scuola: laboratori didattici , coordinati da operatori culturali, indirizzati a bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari, e medie inferiori con l’obiettivo di promuovere l’incontro con l’arte contemporanea, un linguaggio ricco di suggestioni in cui ritrovare riferimenti personali e sociali su cui riflettere.
Nell’ambito della rassegna, vengono organizzati percorsi didattici rivolti alle scuole materne, elementari e medie inferiori che intendono creare nei più piccoli la consuetudine ai luoghi e ai modi in cui l’arte si esprime, avvicinandoli alle forme artistiche (più o meno tradizionali o innovative) che sono attualmente presenti in Italia, attraverso l’interazione e il gioco. Si promuove, così, un dialogo tra gli artisti e i più piccoli, sfruttando la capacità critica e l’innata sincerità di questi ultimi, con un confronto diretto sulle opere che maggiormente stimolano la loro immaginazione.
Dal 2011 è stato istituito il Premio Quotidiana dedicato a Renato Petrucci: un sostegno per la realizzazione di una residenza artistica presso la Fondazione Nac di Rotterdam della durata di almeno 3 mesi.