L’area Creatività di Progetto Giovani promuove la mobilità internazionale di giovani creativi collaborando con Pépinières européennes pour jeunes artistes, network internazionale che da 20 anni sviluppa programmi di mobilità, diffusione e co-produzione artistica.
Il network
Pépinières européennes pour jeunes artistes è un network europeo, composto da oltre 130 partner in 20 Paesi europei, che promuove la mobilità internazionale dei giovani attori creativi all’interno dello scenario artistico europeo, attraverso un concetto innovativo e originale di residenzialità. Pépinières facilita le collaborazioni e le coproduzioni tra artisti grazie ad un network diffuso in tutta Europa, sostenendo i nuovi talenti che esplorano nuove forme di espressione nell’arte contemporanea e l’internazionalizzazione delle loro carriere all’interno del contesto europeo.
Grazie alla rete Pépinières, i giovani creativi hanno la possibilità di essere ospitati in un Paese straniero nell’ambito di residenze artistiche, dove sviluppano il proprio progetto artistico a partire dal contesto sociale e culturale all’interno del quale si trovano. I progetti artistici realizzati all’interno delle residenze Pépinières hanno, solitamente, un risvolto sociale e nascono con l’intento di portare l’arte contemporanea all’interno di posti inusuali e coinvolgere persone che normalmente ne sono escluse.
Esperienze realizzate
In collaborazione con Pépinières l’Area Creatività di Progetto Giovani ha ospitato negli anni artisti ed operatori che hanno avuto modo di trascorrere un periodo di residenza formativa e di sviluppare il proprio percorso artistico e professionale, in stretto dialogo e confronto con realtà culturali e sociali della città di Padova.
Le esperienze che abbiamo realizzato:
- 2002 – Artists in Context Sandrine Binoux
- 2004 – Artists in Context Caroline Pantine
- 2006 – Artists in Context Belen de Miguel
- 2009 – Map 2008-2009 Nine Budde
- 2011 – Map XXL Celine Portes