Attraverso appuntamenti periodici, gli spazi dell’Ufficio Progetto Giovani si trasformano in open space da vivere e frequentare in modo diverso, diventando luogo d’incontro informale con l’arte emergente; un’opportunità per comprendere nuovi linguaggi artistici e conoscere più da vicino gli artisti che vivono e lavorano in città.
L’iniziativa vuole rendere gli spazi dell’Ufficio Progetto Giovani un luogo aperto da vivere in modo diverso, una galleria informale in cui scoprire diverse discipline e linguaggi del contemporaneo e conoscere artisti che lavorano con obiettivi professionali nell’ambito della creatività e dell’arte.
Spazi d’Arte si inserisce nel percorso di promozione della creatività giovanile che, durante tutto l’anno, attraverso cicli di mostre propone attività di orientamento e formazione per giovani artisti e operatori culturali under 35: momenti di crescita personale, ma anche occasioni per riflettere sul contemporaneo attraverso temi d’interesse per le nuove generazioni.
Gli artisti e gli operatori coinvolti nel progetto Spazi D’Arte provengono dall’Archivio GAI (Giovani Artisti Italiani), un database con più di 600 iscritti, sempre in aggiornamento. L’Associazione GAI – Giovani Artisti Italiani è una realtà nazionale di cui Progetto Giovani è antenna locale.
Le mostre vengono allestite negli spazi comuni dell’ufficio o presso Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, e sono visitabili gratuitamente durante gli orari di apertura.